Sinistra Socialista Democratica. Intervento di Vanessa D’Ambrosio (Su)

Sinistra Socialista Democratica. Intervento di Vanessa D’Ambrosio (Su)

Buonasera a tutti!,

C’è una frase di Berlinguer che mi piace più di altre: “CI SI SALVA E SI VA AVANTI SE SI AGISCE INSIEME E NON SOLO UNO PER UNO”:

Per questo siamo qui questa sera, per fare tesoro dei grandi valori della sinistra e del socialismo, con gli occhi fissi sul futuro, per dimostrare quanto ancora la sinistra serva e quanto riesca a fare la differenza!

Per questo ringrazio tutti voi, colleghi, amici, rappresentanti politici, per essere qui, insieme a noi, per costruire qualcosa di grande insieme.

Quando abbiamo iniziato questo percorso, un obiettivo come quello di questa sera di presentare un nome che ci identificasse, sembrava un sogno, una meta impossibile conoscendo la litigiosità della sinistra, però eccoci qua! Questa sera, a dimostrare che siamo capaci e pronti a costruire un futuro di tutti e che ci veda sempre più uniti.

Perché è la storia che ce lo insegna, lo dice la Vanessa: quando ci siamo uniti, il Paese ha fatto passi da gigante. Basti pensare alla nascita e all’evoluzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, gli asili nido, la riforma previdenziale, solo per citare alcuni.

Il mio compito di questa sera è dirvi chi saremo e dove vogliamo andare, ma soprattutto perché stiamo facendo questo percorso.

Non è un compito facile, perché credetemi l’emozione a volte ha il sopravvento.

Parto dal “perché”: abbiamo intrapreso questo percorso perché le riforme vere in questo Paese le possiamo fare solo noi. Perché mettiamo San Marino e il suo futuro davanti alle logiche spartitorie della vecchia politica che ha fatto soltanto danni!

Abbiamo intrapreso questo percorso perché crediamo dannoso essere divisi e farci dispetti a vicenda.

Abbiamo intrapreso questo percorso perché l’unità delle sinistre non è una chimera, ma può essere realtà e noi vogliamo realizzarla!

Il dove vogliamo andare penso sia ovvio, però – c’è un però – non ci andremo ad ogni costo, ma SOLO se riusciremo CONDIVIDERE IL METODO di portare avanti le riforme e il modo di fare politica. Perché il Paese è in crisi e la risposta deve arrivare da una politica coesa che lavora all’unisono e con lo stesso metodo: una politica che non ha paura del dialogo e del confronto, in cui maggioranza e opposizione sanno parlarsi e arricchirsi a vicenda. Questo sarà un valore che noi porteremo avanti: UN DIALOGO COSTANTE TRA I CITTADINI, LE ASSOCIAZIONI E LA POLITICA.

Chi saremo? Una grande famiglia, una squadra, scegliete voi il nome che più vi piace, l’importante è avere chiara una cosa: NOI VOGLIAMO COSTRUIRE IL FUTURO DI SAN MARINO, NOI VOGLIAMO DARE FORMA ALLE PROPOSTE, NOI VOGLIAMO APPLICARE I VALORI E GLI IDEALI NELLA PRATICA QUOTIDIANA, NOI SIAMO QUELLI CHE VEDONO LE DIFFERENZE COME UNA RICHEZZA, perché come dice una canzone italiana molto famosa “non esiste prospettiva senza due punti di vista”! NOI SIAMO E SAREMO COSì, E QUESTO VI DEVE RENDERE ORGOGLIOSI!

Non dobbiamo avere paura della strada che ci aspetta: se guardiamo indietro vediamo quanta ne abbiamo già fatta.

È stata tortuosa e accidentata: MA NOI SIAMO QUA OGGI A DIMOSTRARE CHE INSIEME POSSIAMO ANDARE AVANTI, PASSO DOPO PASSO, REGOLANDO IL FIATO E DANDOCI UNA MANO QUANDO QUALCUNO DI NOI È TROPPO AFFATICATO.

Hanno provato a farci saltare, forse ci proveranno ancora, ma noi, tutti, siamo qua!

NON ABBIAMO PAURA!

La nostra determinazione è più forte delle vecchie logiche, è più forte della paura di cambiare, è più forte  perché siamo riusciti a parlarci guardandoci dritto negli occhi, senza la paura che l’altro ci volesse usare: ecco perché siamo qui!

Per rinnovare la fiducia in questo progetto e lavorare, giorno dopo giorno, perché prenda sempre più sostanza.

Tutti noi stiamo scrivendo un pezzo di storia della sinistra sammarinese, una storia che racconta di un ritrovarsi, un riconoscerci, un essere insieme per costruire un percorso che veda le nostre forze sempre più vicine. E se un giorno, non troppo lontano da oggi, ognuno di noi avrà capito che non c’è ragione alcuna per avere organizzazioni distinte, vorrà dire che avremo costruito insieme una nuova casa della sinistra, socialista e democratica.

Da questa sera il futuro lo costruiamo fianco a fianco.

Grazie.

Vanessa D’Ambrosio Coordinatore di Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy