Sintesi governativa della conferenza stampa

Sintesi governativa della conferenza stampa

I Segretari di Stato alla Pubblica Istruzione, Romeo Morri, al Territorio, Gian Carlo Venturini e all’Industria, Marco Arzilli, nell’ambito della conferenza stampa sull’attività odierna del Congresso di Stato, hanno illustrato i temi al centro di discussione dell’Esecutivo.

Il tema dominante, ha riferito il Segretario Morri, è stato quello delle Scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza dell’importanza che riveste, per il Governo la valorizzazione della cultura che va considerata in un’ottica di investimento sul futuro, teso a valorizzare il grande patrimonio costituito dalle giovani generazioni.

In particolare si è deciso di potenziare l’offerta privata degli Asili Nido, di procedere nella realizzazione di un nuovo asilo nido pubblico a Falciano, mentre per la Scuola Materna si sta studiando una collocazione alternativa della ludoteca attualmente ad Acquaviva.

Anche quest’anno sono confermati i centri estivi che, tuttavia dovranno essere ripensati per il futuro per ampliarne l’attività e migliorarne le funzionalità.

Per la Scuola Elementare, come pure per tutti gli altri ordini scolastici, dovrà essere risolto, nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione e della contrattazione in corso con le Organizzazioni Sindacali, l’annoso problema del precariato.

Per ogni ordine di Scuole è, come è noto, in itinere un nuovo progetto di legge sulla valutazione in decimi, progetto frutto di ampia consultazione con gli organismi scolastici.

Estremamente importante è la decisione di dare avvio al Polo Scolastico di Fonte dell’Ovo, dove saranno presenti, oltre alle Scuole Medie di San Marino e di Fiorentino, tutte le Scuole Superiori, per le quali, (sia per le Scuole Superiori che per le Medie) fra l’altro è in programma l’attuazione di incontri per avviare una campagna informativa sulla corretta alimentazione e sulla pericolosità dell’abuso di alcol e dell’uso di sostanze stupefacenti. Per tutti gli ordini scolastici di scuole sono previsti un’implementazione dell’insegnamento della lingua inglese, come pure verrà riposta, attraverso iniziative specifiche, una maggiore attenzione al rapporto fra famiglie-alunni e insegnanti.

Al termine del suo riferimento il Segretario di Stato Morri ha sottolineato l’importante connubio fra Università e il Parco Tecnologico che costituirà un’eccellente opportunità non solo per la realtà sammarinese ma anche per le realtà limitrofe.

Il Segretario di Stato Venturini è sceso nello specifico dei lavori pubblici previsti, illustrando i diversi progetti ed il loro stato di avanzamento. In particolare si è soffermato sulla prossima progettazione esecutiva del Polo scolastico di Fonte dell’Ovo, per il quale esiste uno stanziamento iniziale di 3.000.000,00 di euro e che comprenderà anche strutture per le attività complementari delle scuole e per i giovani. 1.300.000,00 euro sono stati stanziati per la ristrutturazione dell’Ospedale di Stato, mentre altri fondi saranno destinati ad altri plessi scolastici, all’arredo urbano, all’abbattimento delle barriere architettoniche, agli impianti sportivi alla viabilità e a interventi specifici richiesti dalle Giunte di Castello.

Il Segretario Arzilli, parlando del comparto dei giochi della sorte ha voluto precisare, anche in riferimento alle notizie apparse sulla stampa italiana, che il programma di Governo non prevede, per questa legislatura, la riapertura del dibattito sulla Casa da Gioco. Dopo la seduta di marzo del Consiglio Grande e Generale ,ove è prevista la nomina dei componenti dell’Ente Stato dei giochi, sarà invece eseguita un’attenta ricognizione sulle attuali attività di gioco a San Marino, nonché sulle macchine predisposte per il gioco attualmente presenti nei bar, e saranno valutate attentamente le implicazioni che questa delicata materia presenta, anche di ordine etico, al fine di ricavare elementi utili alla stesura di una nuova Legge sui giochi, così come prevede il Programma di Governo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy