Sottolineato all’Onu l’impegno di San Marino nei confronti delle persone con disabilità

Sottolineato all’Onu l’impegno di San Marino nei confronti delle persone con disabilità

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, è intervenuto ieri nel tardo pomeriggio alla 14ª sessione della Conferenza degli Stati parte alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (15-17 giugno), tenutosi in modalità digitale.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’assemblea generale dell’Onu nel 2006, rappresenta “uno strumento concreto di lotta alle discriminazioni e violazione dei diritti umani e mira a garantire i diritti di uguaglianza e inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità“, spiega in una nota la segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Alla 14ª Conferenza degli Stati parte alla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, “ha rimarcato le difficoltà accusate da questa categoria fragile durante l’emergenza pandemica e la necessità di un confronto costante anche in ambito multilaterale per reagire al meglio alle importanti sfide che caratterizzano questo tema“.

Inoltre, “si è sottolineata la particolare attenzione prestata dalla Repubblica di San Marino alle persone con disabilità durante le fasi più difficili dell’emergenza sanitaria, concedendo loro e a un accompagnatore l’accesso esclusivo alle aree verdi attrezzate, al fine di alleviare gli effetti prodotti dall’isolamento e dalla quarantena“.

Beccari “ha anche espresso gratitudine all’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani per l’apprezzamento nei confronti del lavoro della Commissione di Bioetica che, tra l’altro, condanna la discriminazione basata sulla disabilità”.

A conclusione dell’intervento, il segretario “ha ribadito l’attenzione di San Marino sul tema della Lingua dei Segni e sull’impegno istituzionale volto a regolamentarlo anche attraverso un disegno di legge sui diritti di cittadinanza delle persone con disabilità sensoriale“.
Beccari “ha, infine, richiamato l’introduzione di un servizio di traduzione simultanea nella lingua dei segni italiana per le dichiarazioni istituzionali e sanitarie“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy