Divertimento e spettacolo assicurati alla San Marino Ekiden Marathon e alla San Marino Marathon 2021.
Tutte le frazioni intermedie partono e si concludono all’interno della zona di cambio, allestita dopo il traguardo, in Piazza Grande, dove è consentito il passaggio tra compagni di squadra del testimone, una fascia con il chip per il cronometraggio.
L’iscrizione a questo format è possibile solo in squadra, agonistica con atleti tesserati oppure amatoriale con amici e colleghi, con 5 concorrenti, e i team possono essere interamente maschili, interamente femminili o misti.
A grande richiesta è stata confermata anche la San Marino Marathon 2021, maratona individuale per atleti che si snoda, così come la Ekiden, sullo spettacolare circuito cittadino di 6 km nel cuore della Repubblica di San Marino, da completare 7 volte, che permette di scoprire le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, attraversa il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e, con il passaggio sulla strada panoramica Sottomontana, fa ammirare il blu del mare della vicina Riviera romagnola.
La partenza della Maratona “Ekiden” a staffetta è prevista alle ore 9, mentre quella della Maratona individuale è prevista alle ore 9.05, entrambe dall’antica piazza Grande, nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore.
Viste le attuali iscrizioni, si preannunciano sfide entusiasmanti per la Maratona a staffetta Ekiden, tra i diversi team di atleti, appartenenti alle rispettive squadre di atletica leggera, con la classifica Team Pro, e tra i diversi team amatoriali, composti da amici o colleghi di lavoro, con la speciale classifica Team Corporate.
Sul fronte Maratona individuale alcuni nomi possono già confermare il grande interesse, infatti al via della San Marino Marathon 2021 vedremo Giorgio Calcaterra, Federica Moroni, Denise Tappatà e Marco Menegardi, questi ultimi due Campioni italiani in carica della 100 km su strada.
Per tutta la durata dell’evento street food e tanta musica con speaker e dj set nel centro storico di Borgo Maggiore. Al termine del programma sportivo, la cerimonia di premiazione sul podio in Piazza Grande.
Inoltre è garantita l’assistenza tecnica e medica per tutti i partecipanti, oltre alla presenza di defibrillatori (forniti dal partner RSM111) sul percorso di gara, rendendo così l’evento sportivo cardio-protetto.
Le iscrizioni online sono aperte sul sito web www.tfsanmarino.com fino al 21 giugno, poi a seconda della disponibilità dei posti l’organizzazione valuterà ulteriori richieste di iscrizione.
II percorso della San Marino Ekiden Marathon è visibile su Garmin Connect (bit.ly/SanMarinoEkiden-GarminConnect) e su Strava (bit.ly/SanMarinoEkiden-Strava).
Sono disponibili offerte speciali riservate ai partecipanti e loro accompagnatori per chi desidera sfruttare l’occasione per trascorrere un weekend con soggiorno a San Marino e speciali visite guidate nel centro storico. Maggiori informazioni sul sito web www.sanmarinoreservation.com oppure telefonando al 0549-995031.
Dalla società sportiva Track&Field San Marino va un particolare ringraziamento alla giunta di Castello di Borgo Maggiore con cui viene condivisa l’organizzazione, alle segreterie di Stato patrocinanti, alle forze dell’ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, alle Aziende di Stato di Produzione e dei Servizi, agli sponsor (MVP Sport, New Balance, Wepere, The Space, Seriset, L’Artistica, Skoda Reggini, Montegiardino Miele, Fixing, EnerGreen, Energia Lifestyle, LaSplendor e PRB) e a tutti i volontari della Track&Field senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi.
——