Sottomarino: ‘Verso la trasparenza e oltre!’

Sottomarino: ‘Verso la trasparenza e oltre!’

Giovedi scorso 21 marzo, dopo avere letto le dichiarazioni del Segretario di stato al Lavoro Iro Belluzzi in merito ai lavoratori che esauriranno gli ammortizzatori sociali al prossimo mese di maggio, Massimo Muraccini, appartenente al gruppo di Sottomarino, ha inviato come privato cittadino la seguente nota ai siti di informazione on line locali (nota pubblicata lo stesso giorno da San Marino Notizie):

[ “Il dato di chi sta per finire tutte le forme di ammortizzatori sociali è di 38 entro maggio, molti dei quali frontalieri, ma nel numero rientrano anche sammarinesi e residenti. “Ritengo che in una comunità come la nostra – ha affermato Belluzzi – nessuno dovrebbe essere in tali difficoltà”.
Io ho finito ogni forma di ammortizzatori gia dal luglio 2012, mi risulta ci siano altre persone nelle stesse condizioni anche se non dallo stesso periodo, a parte il problema dell’occupazione che è preminente per il nostro paese è cosi difficile avere dati statistici precisi a San Marino ? Abbiamo un apparato pubblico paragonabile a quello di Città del Messico ma non certo le stesse dimensioni e la stessa popolazione…. saludos Massimo Muraccini.
]

La nota ha destato qualche interesse, tanto è vero che il giorno seguente, venerdi 22, due donne nelle medesime condizioni sono state intervistate da Davide Giardi de La Tribuna Sammarinese per un articolo a titolo “Segretario ma dove ha preso quei dati” pubblicato nell’edizione di sabato 23 marzo con tanto di rimando in prima pagina e titolone “Nel baratro…..”. Qui si accenna a trenta persone senza ammortizzatori.

Nello stesso pomeriggio di venerdi 22 Muraccini intratteneva una conversazione telefonica con un altro giornalista locale che avendo letto la nota di Massimo pubblicata da San Marino Notizie cercava di ottenere ulteriori informazioni al riguardo, asserendo che aveva in precedenza contattato gli uffici preposti ma non era riuscito ad ottenere ne alcun dato ne alcuna risposta plausibile. Sapeva da altre fonti di circa dieci persone senza ammortizzatori.

I problemI dell’occupazione e degli ammortizzatori sociali, specialmente per chi li ha esauriti e per chi li esaurirà presto, sono problemI seri e rilevanti e noi confidiamo nella volontà del governo di volerli affrontare e risolvere al più presto, rimaniamo però sempre perplessi quando gli organi ufficiali non sono in grado di fornire dati statistici precisi e puntuali. Perplessi e dubbiosi.

Quattro o cinque persone, trenta, dieci senza ammortizzatori, non lo sappiamo per certo, riteniamo invece che il governo e gli organi preposti, tanto più nella situazione critica attuale, dovrebbero avere ed essere in grado di fornire tempestivamente notizie e dati accurati. Su qualsiasi argomento.

Sottomarino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy