Special Olympics, Sport invernali. Pioggia di medaglie per San Marino ai Giochi Nazionali Italiani di Bormio

Special Olympics, Sport invernali. Pioggia di medaglie per San Marino ai Giochi Nazionali Italiani di Bormio

SAN MARINO. Si è conclusa la XXVII edizione dei Giochi Nazionali Italiani Invernali Special Olympics. In una cornice di tutto rispetto, sulle montagne innevate di Bormio, la nostra delegazione sammarinese ha potuto dimostrare quanto lavoro è stato fatto per arrivare a raggiungere ottimi risultati. 

I giochi hanno rappresentato l’occasione per far vivere una settimana bianca indimenticabile a tutti gli Atleti in gara. Ricordiamo : 460 Atleti, 150 coach e 200 volontari. Padrino e madrina della manifestazione sono state due colonne portanti dello sci italiano: Giorgio Rocca e Deborah Compagnoni. Tutta la popolazione della Valtellina si è mobilitata per accogliere nel miglior modo tutte le delegazioni. In particolare sono state mobilitate tutte le scuole della valle che a turno si sono presentate sulle piste da sci per tifare le squadre. San Marino era abbinato a due quinte elementari della vallata (gli alunni della 5a A e 5a B con le loro insegnanti della Scuola Primaria di Cepina Valdisotto) che con la loro energia, con il loro tifo, attrezzati trombe, campane e quant’altro potesse incitare i nostri ragazzi, hanno reso ancora più entusiasmanti le gare.

Le competizioni si sono articolate tra prove di abilità e di velocità: gli sport previsti sono stati la CORSA CON LE CIASPOLE, lo SCI NORDICO, lo SCI ALPINO e lo SNOWBOARD.

Per San Marino, 3 gli Atleti per lo sci alpino (Ruggero Marchetti, Stefano Gianessi e Thierry Mancini), per la corsa con le ciaspole, il velocista De Angelis Marco. 

Dopo la riunione tecnica alla quale hanno partecipato il coach della squadra, il maestro Leonardo Sulsente della scuola di sci: SCIE DI PASSIONE di Folgaria e il Capo Delegazione / Presidente della Soc Sportiva Frisoni Barbara, si è dato il via alle gare vere e proprie. Bel bottino di medaglie per San Marino, partiamo con la prima giornata di gare, per lo sci alpino, gara di slalom gigante. 

PRIMA GIORNATA. I nostri Atleti che si erano già distinti nelle gare di qualificazione del giorno prima, sono saliti subito sul podio. Felicità impagabile per loro e per tutto il team che tifava a bordo pista. Thierry Mancini ORO, Gianessi Stefano BRONZO e Marchetti Ruggero QUARTO posto. Ognuno di loro nella propria categoria.  

SECONDA GIORNATA. Queste prime medaglie hanno portato l’umore e l’adrenalina alle stelle quindi, dopo una notte di riposo, il giorno successivo il Team Sammarinese si è presentato sulle piste per gareggiare nello slalom speciale, con ancor più voglia di vincere. Ma mentre si stava disputando la gara, da valle è arrivata una bellissima notizia. Anche il nostro velocista Marco De Angelis, seguito dal papà Marino (ormai esperto tecnico della corsa con racchette), ha avuto l’onore di salire sul podio. ARGENTO per lui nella corsa con le ciaspole 200 metri in piano. Non appena saputa la notizia, il team dell’alpino (Atleti, coach e Capo Delegazione) hanno esultato e con la grinta e tenacia che li contraddistingue, i nostri Atleti sono scesi in pista dando ancor piu’ il meglio di sé. Anche in questo caso hanno sbancato il medagliere. Nello slalom speciale, ORO per Gianessi nella categoria M4, ARGENTO per Mancini categoria M8 e ARGENTO per Marchetti nella categoria M1.  

TERZA GIORNATA. Arriviamo così all’ultima giornata di gare con condizioni meteo ottimali e pista al dire dei tecnici, strepitosa. Discesa libera resa molto più simile ad un Super G ma non per questo meno spettacolare. A Bormio 2000, anche l’Atleta Marco De Angelis, neo vincitore dell’argento 200 mt ciaspole, conclusesi le sue gare, ha potuto finalmente raggiungere i suoi amici e fare il tifo per loro. Tutto il Team, compatto era lì ad incitare i discesisti. Che dire, anche qui sono arrivate le medaglie. Thierry Mancini: ORO ; Stefano Gianessi: SECONDO; Ruggero Marchetti: QUARTO. 

Al di là delle medaglie e dei successi ottenuti che sono comunque mezzo e momento di gioia condivisa, di rinforzo e verifica del lavoro e del percorso svolti con impegno, tenacia e passione dal Team e da ogni Atleta, quello che rimane di questa manifestazione, come da tradizione in questo tipo di eventi, sono l’aggregazione, il divertimento ed il comune senso di appartenenza ad un’unica bandiera, quella di Special Olympics. Il Capo Delegazione e Presidente della Soc. Sportiva Special Olympics, Frisoni Barbara desidera ringraziare il maestro Leonardo Sulsente per la professionalità, per l’ottimo lavoro svolto in pista e per avere tenuto alto l’umore di squadra e la concentrazione, De Angelis Marino per il preziosissimo aiuto e il preparatore Tecnico del Team a San Marino, Matteo Saccani. 

Comunicato Stampa

Federazione Sport Speciali San Marino



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy