Sputnik V, Draghi dà la brutta notizia a San Marino: “Forse non verrà mai approvato dall’Ema”

Sputnik V, Draghi dà la brutta notizia a San Marino: “Forse non verrà mai approvato dall’Ema”

Draghi: “Lo Sputnik forse non verrà mai approvato dall’Ema”

DAVIDE PEZZI – A San Marino dovremmo rovesciare un noto proverbio, e dire “Chi tardi arriva meglio alloggia”. Già, perché chi ha atteso a vaccinarsi e si è deciso solo ora, dopo aver visto i positivi risultati ottenuti grazie alla campagna vaccinale nel giro di pochi mesi, si trova nella posizione privilegiata di ricevere probabilmente il vaccino Pfizer BioNTech. Privilegiata, si badi bene, non per maggiore efficacia o affidabilità dello stesso – che anzi, lo Sputnik ha dimostrato di essere validissimo e quasi privo di effetti collaterali – ma perché si troverà nella condizione di avere ricevuto un vaccino regolarmente approvato dall’Ema, con tutte le conseguenze su spostamenti internazionali, accesso a Rsa, viaggi ecc., mentre per i poveri reietti che hanno ricevuto il vaccino russo – vale a dire la maggior parte dei sammarinesi – ancora non è chiaro come dovranno comportarsi. (…)

Sono di questi giorni le dichiarazioni del premier italiano Mario Draghi che hanno messo una pietra tombale sulle speranze dei tanti vaccinati con Sputnik. Nel corso del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno, il presidente del Consiglio italiano ha dichiarato: “La contestazione è stata che lo Sputnik non è riuscito a ottenere l’approvazione dell’Ema, che forse non avverrà mai”. A nulla quindi sono valsi i dati i dati epidemiologici della Serbia (che ha utilizzato con straordinario successo Sputnik V e Sinofarm) né quelli dell’Ungheria, né ovviamente quelli della piccola San Marino dove 35mila abitanti hanno ricevuto Sputnik V e il Covid è stato eradicato senza nessuna reazione avversa. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Davide Pezzi pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy