Stanziati dalla Provincia di Rimini 318.000 Euro a sostegno dell’occupazione di disabili

Stanziati dalla Provincia di Rimini 318.000 Euro a sostegno dell’occupazione di disabili

Nella seduta di Giunta Provinciale di lunedì 12 ottobre, è stato approvato lo stanziamento di 318.000 Euro per la realizzazione delle azioni del Fondo regionale per l’occupazione di disabili (Legge Regionale 17/2005).

Si tratta del primo stralcio di un più ampio piano triennale di investimenti il cui totale arriva a un milione di euro.

Le azioni principali sulle quali saranno investite le specifiche risorse economiche sono:

· Sostegno, formazione e incentivazione del TUTOR aziendale, ovvero quella figura interna all’azienda a cui sono assegnati la guida e il sostegno del soggetto disabile in inserimento lavorativo.

· Azioni di mobilità per soggetti non vedenti. Si tratta di un importante servizio di accessibilità ai luoghi di lavoro tramite un servizio di trasporto apposito.

· Promozione della ‘Responsabilità Sociale di Impresa’, con particolare riguardo elle aziende non soggette ad obbligo di occupazione di disabili, ovvero quelle con meno di 15 dipendenti.

· Azioni a sostegno dell’ ‘Accordo di Programma per l’inserimento lavorativo’ firmato da Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione, AUSL e i principali enti di formazione e cooperative sociali del territorio provinciale.

I finanziamenti e le azioni intraprese vanno a sostenere quel concetto di ‘ economia di comunità’ sulla quale il territorio riminese può vantare numerose buone prassi e una qualificata rete territoriale formata da cooperative sociali ed enti di formazione professionale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy