Stefania Craxi in visita a San Marino per incontrare governo e Reggenza

Stefania Craxi in visita a San Marino per incontrare governo e Reggenza

Stefania Craxi, senatrice italiana, oggi in visita nella Repubblica di San Marino per effettuare incontri istituzionali con la Reggenza e alcuni membri di governo.

È salita oggi sul Titano, in visita alla Repubblica di San Marino, il presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica italiana, Stefania Gabriella Anastasia Craxi, accompagnata dall’ambasciatore d’Italia a San Marino, Sergio Mercuri, e accolta a Palazzo Begni dai segretari di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, per gli Affari Interni, Gian Nicola Berti, e per le Finanze, Marco Gatti.

Stefania Craxi si è intrattenuta a colloquio con i tre membri dell’esecutivo e le rispettive delegazioni, confrontandosi sulle numerose collaborazioni in atto tra le rispettive Commissioni parlamentari, nel proposito comune di rafforzare gli ambiti di cooperazione e l’approfondimento su numerosi temi di reciproco interesse.

È seguita inoltre un’analisi dello scenario geopolitico attuale, trattandosi dunque le sfide comuni sia a livello internazionale che a livello europeo; forte attenzione da parte di Stefania Craxi è stata prestata anche all’Accordo di associazione tra San Marino e l’Unione europea, il cui il perfezionamento è previsto entro l’anno corrente.

La Craxi ha espresso soddisfazione per l’avvenuta ratifica, da parte del Senato, del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il governo della Repubblica italiana e il governo della Repubblica di San Marino, sottoscritto a Roma il 27 settembre 2021.

Ha inoltre informato i tre segretari di Stato che è al vaglio del Parlamento l’Accordo relativo al reciproco riconoscimento ed esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena. Beccari ha altresì ripercorso la fruttuosa produzione di intese bilaterali tra le due Repubbliche, conclusi negli ultimi anni.

Nel pomeriggio, la Craxi è stata accolta in udienza pubblica dei Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini, a margine della quale il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha conferito all’ospite l’Onorificenza dell’Ordine Equestre dei Cavalieri di Sant’Agata.

A seguire l’udienza pubblica, ha avuto luogo un incontro della Presidente Craxi con i membri della Commissione consiliare permanente Affari Esteri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy