Stefano Elli (IlSole24Ore) sui 500mila euro prelevati a San Marino da un padovano

Stefano Elli (IlSole24Ore) sui 500mila euro prelevati a San Marino da un padovano

Stefano Elli su IlSole24Ore si diffonde a raccontare come appunto in un racconto (titolo: ‘ Le mani sul tesoretto‘) i particolari del viaggio dell’imprenditore padovano che aveva costituito a suo tempo una provvista di 500mila euro in una banca
(Il Resto del Carlino parla di finanziaria) della Repubblica di San Marino e che nel riportarla a casa, qualche settimana fa, è stato intercettato dalla Guardia di Finanza.
Guai per lui e per il commercialista che lo aveva assistito nella operazione.
In sostanza: ‘congelamento della somma e contestazione della violazione della normativa antiriciclaggio.
Sanzionato anche il commercialista: violazione delle norme sulle segnalazioni di operazioni sospette
‘.
Il racconto è evidentemente didascalico: ‘partenza al mattino presto, autostrada Bologna-Padova, deviazione sulla A14 Adriatica, 245 chilometri esatti. Confine varcato sulla superstrada Rimini. Ingresso in banca e prelievo della somma: 500mila euro in contanti. Cinquemila banconote da 100 euro in una valigetta. Rientro in macchina, non senza tensione, chiusura e blocco delle portiere e rientro su Padova. Dove gli uomini del Nucleo provinciale della Guardia di Finanza lo fermano‘.
Il monito di Elli poi diventa esplicito: ‘nel corso del 2008 a essere pizzicati dalle fiamme gialle patavine sono stati 97 imprenditori‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy