Stolfi incontra all’ONU esponenti di vari Stati e di sammarinesi emigrati

COMUNICATO STAMPA


Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, si è incontrato nella giornata di ieri con il Ministro per gli Affari Esteri della Serbia, On. Vuk Jeremic.


Durante l’amichevole incontro, il Segretario di Stato Stolfi ha espresso il suo ringraziamento per l’ottima collaborazione assicurata dal precedente Ministro degli Esteri serbo, durante la Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, assunta dal maggio scorso proprio dalla Serbia.


Il Ministro Jeremic , dopo avere riconfermato l’eccellente collaborazione fra i due Paesi, ha illustrato la situazione in atto nell’area balcanica ed in particolare la posizione del Governo serbo di fronte alla questione del Kossovo, rispetto alla quale ha auspicato che l’Europa partecipi al processo di raggiungimento di una soluzione pacifica di compromesso fra le parti interessate.

Il Ministro Jeremic ha invitato il Segretario di Stato Stolfi a recarsi in visita a Belgrado e ha espresso la volontà di esplorare le possibilità di cooperazione politica ed economica con il nostro Paese.

Il Segretario di Stato Stolfi ,nel confermare la volontà di San Marino a collaborare con i Paesi della Ex-Yugoslavia in campo diplomatico, politico ed economico ha reiterato il desiderio di concludere un accordo contro la doppia imposizione fiscale fra i due Paesi, ed il Ministro Jeremic ha espresso il suo interesse ad avviare i negoziati per la firma di tale accordo al più presto.

Successivamente, il Segretario di Stato Stolfi si è incontrato con il Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica di Macedonia, On. Zoran Petrov, che si è felicitato per l’ottima collaborazione fra le due amministrazioni nel settore delle adozioni internazionali ed ha espresso il desiderio di firmare presto l’accordo per l’apertura delle relazioni diplomatiche fra i due Stati , a seguito del quale il suo sarà disponibile a considerare la possibilità di concordare accordi ad ampio raggio: il Segretario di Stato Stolfi lo ha rassicurato del suo immediato interessamento sulla questione.


In serata, il Segretario di Stato Stolfi si è recato presso il Club della Fratellanza Sammarinese di New York dove ha avuto un cordiale incontro con il Direttivo, che ha espresso particolare soddisfazione per l’alto livello raggiunto dalle relazioni fra San Marino e gli Stati Uniti d’America.

San Marino, 27 settembre 2007/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy