Storia e Musica alle Torri 2016. Mercoledi’ 6 luglio, Torrione del Molino, Porta della Rupe

Storia e Musica alle Torri 2016. Mercoledi’ 6 luglio, Torrione del Molino, Porta della Rupe

STORIE E MUSICA ALLE TORRI 2016
cinque appuntamenti sul Monte Titano – estate 2016

MERCOLEDì 6 LUGLIO ORE 19.00

Torrione del Molino, Porta della Rupe – San Marino
________________________________________
Valentina Rossi
“La lotta delle donne sammarinesi per il diritto di voto
Cristina Di Pietro Quartet
Mina, storia di un mito
Cristina Di Pietro, voce
Aldo Zangheri, viola
Anselmo Pelliccioni, violoncello e contrabbasso
Marco Capicchioni, pianoforte
 
________________________________________
STORIA E MUSICA ALLE TORRI
4a edizione – estate 2016
 
Secondo appuntamento per “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città in collaborazione con AllegroVivo Associazione Musicale, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.
L’appuntamento, interamente dedicato alle voci femminili di Valentina Rossi e Cristina Di Pietro, è per mercoledì 6 Luglio alle ore 19.00 al Torrione Molino, nei pressi di Porta della Rupe, in fondo a Contrada delle Mura.
La dottoressa Valentina Rossi ha scelto di proporre un tema che, pur rimandando a non molto tempo fa, pare oggi remoto e forse persino scontato: l’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne sammarinesi. Invece, anche se negli ultimi cinquant’anni il paese si è trasformato in maniera talmente radicale da essere oggi quasi irriconoscibile, è ancora indispensabile ricordare che le donne del Titano sono state tra le ultime, nel mondo occidentale, ad aver ottenuto il diritto di votare e di essere protagoniste in prima persona della vita politica. In un breve excursus tra gli anni Cinquanta e Sessanta, si proverà a sintetizzare le principali tappe di quell’aspra e lunga battaglia, condotta tra le mille contraddizioni di uno stato spesso ostinatamente legato alla tradizione e poco incline a rinnovarsi, nel quale la micro-dimensione ha rappresentato talvolta più un vincolo che un vantaggio per la vita democratica. Una battaglia, quella per il diritto di voto, che ha segnato solo la prima, fondamentale tappa di un ben più lungo percorso verso la parità giuridica tra tutti gli uomini e le donne di San Marino
 
A seguire la voce intensa e avvolgente della giovane talentuosa Cristina di Pietro, la cantante riminese che nei mesi scorsi ha partecipato a The Voice of Italy nel team capitanato da Max Pezzali. Il concerto racconterà la vita artistica di Mina, la “tigre di Cremona”, attraverso i principali brani del suo repertorio. I sorprendenti arrangiamenti per questo inusuale ensemble, composto, oltre che dalla voce di Cristina  da viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte, sono stati curati da Marco Capicchioni e Aldo Maria Zangheri.
  
La rassegna proseguirà Mercoledì 13 Luglio sulla Terrazza della Seconda Torre. Angelica Bezziccari racconterà l’eroica impresa di Gianni Widmer mentre la musica sarà quella del Trio Eccentrico (flauto, clarinetto, fagotto) con Marco Zanotti alle percussioni.
E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.
 
INGRESSO LIBERO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy