Sul senso unico ai Boschetti

Sul senso unico ai Boschetti

“ANCHE I BAMBINI CAPISCONO CHE…………….”

“Anche i bambini capiscono che”…è diventato lo slogan dei genitori della Scuola dell’Infanzia di Borgo Maggiore. Non si placa la polemica sulla cancellazione ferragostana e silenziosa del senso unico in via dei Boschetti a Borgo davanti alla scuola dell’infanzia. Quel breve tratto di 30 metri di senso unico , che a quattro giorni dall’apertura della scuola non è stato ancora ripristinato, tutti hanno rassicurato, dal Segretario al Territorio, agli “uffici competenti”, ma niente è successo . I rappresentanti dei genitori hanno preso carta e penna e hanno scritto 18 lettere , alla giunta , alle segreterie al territorio, agli interni , alla pubblica istruzione , ai rapporti con le giunte, agli “uffici competenti”. Sembra che i maggiori ostacoli vengano proprio dalla Giunta di castello, dove vi sono o vi sarebbero interessi inconfessabili, i genitori dicono chiaramente che è una vergogna , non si vogliono tutelare i bambini e la loro sicurezza, in un tratto di strada pericolosa, si chiedono chi rappresentano i signori in giunta….e quale ruolo vuole giocare il Segretario al Territorio che si era impegnato solennemente a “verificare”. Dunque ciò che ha sollevato Giorgio Felici , alla fine di agosto , torna prepotentemente alla ribalta e stavolta con l’appoggio della stragrande maggioranza dei genitori , che precisano “tutti borghigiani”per la sicurezza dei loro bambini e di quelli che verranno. Lunedì 17 ci sarà una riunione a scuola , nel tardo pomeriggio, convocata dagli insegnanti per la didattica, ma il clima sta diventando rovente ed è probabile che sarà anche quella l’occasione perché i 160 genitori si organizzino, molti già parlano di una assurdità tutta sammarinese perché davanti a una scuola che ci debba essere traffico limitato “anche i bambini capiscono che”…, si sente parlare di ISTANZA DI ARENGO, ma anche di azioni eclatanti per il primo giorno di scuola. Di seguito il testo della lettera dei rappresentanti dei genitori..

——————————————————————————————————–

Con la presente , siamo a segnalare , alla vigilia della apertura della scuola dell’infanzia, condividendo quanto già un genitore ha fatto rilevare sulla stampa, ribadendo che ,in nome e per conto della stragrande maggioranza dei genitori (circa 160 tutti borghigiani) i sottoscritti hanno fatto presente più volte al Capitano di Castello e ai rappresentanti di Giunta , la assurdità della cancellazione del senso unico in Via dei Boschetti davanti alla scuola dell’infanzia. Con tale decisione non si tutelano più i bambini, rimettendo fortemente in discussione la loro sicurezza, applicando un “senso civico” all’incontrario.

I sottoscritti ritengono , in nome e per conto dei genitori e dei bambini che frequentano la scuola, che non siano stati rispettati gli impegni presi , nella seduta di giunta del 31/07/07, alla presenza del Segretario di Stato al territorio ,ove a verbale della stessa giunta viene scritto…”la dott.ssa Valentini (collaboratrice della segreteria) verificherà presso gli uffici competenti la possibilità di una nuova viabilità, con un progetto a breve termine prima della riapertura del doppio senso di marcia”.

Bene , per 30 metri di senso unico davanti a una scuola , per garantire maggiore sicurezza ai nostri figli, i più piccoli, si ripristina “in sordina” il doppio senso di marcia , fregandosene delle priorità che un paese civile dovrebbe avere già connaturate.

I sottoscritti richiedono a gran voce che prevalga il buon senso , che la ragione ci porti a stabilire quali priorità ci devono essere, quale sicurezza dobbiamo garantire ai nostri figli, richiedono in tal senso il ripristino del senso unico , in quel breve tratto di via dei boschetti, così com’era già da più di un anno, anche perché sentita la Polizia Civile ci è stato comunicato che non è stato mai svolto servizio di stazionamento all’entrata e all’uscita dei bambini in nessuna scuola dell’infanzia, una ulteriore ragione per rimettere in sicurezza quel tratto limitato di strada.

I sottoscritti si rendono disponibili , compatibilmente con gli impegni di lavoro, a tutti gli incontri che gli organismi in indirizzo intendessero organizzare.

Distinti Saluti

FORCELLINI MARINELLA, CONTI SABRINA, CONTI MARIA TERESA, SAVORETTI RODOLFO, BERTUZZI PAOLO ,MANDUCHI RAFFAELLA, BERARDI DANILO STACCHINI SILVANA, INNOCENTI INES

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy