Gabriele Gattei: l’arrampicata sugli specchi di Ap

Gabriele Gattei: l’arrampicata sugli specchi di Ap

LA GRANDE ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI


Oggi (12.11.07), scorrendo il sito www.sanmarinonotizie.com, ho letto la risposta di Mario Venturini (AP) ad un mio intervento sui giochi comparso qualche giorno fa. Visto in contenuti e il tenore, debbo replicare. Intanto, premetto che nel mio intervento partivo da una precisa quanto perentoria accusa lanciata dall’ex Segretario di Stato all’Industria (AP) circa alcuni FALSI MORALIZZATORI che sostenevano che il gioco che si esercita in questa Repubblica è gioco d’azzardo e non della sorte. In tal senso debbo prendere atto che Mario Venturini conferma questo dato, e pertanto è una persona coerente. Ma poi, purtroppo per lui, scivola quando tenta l’arrampicata su un terreno impossibile, a meno di dotarsi di robuste ventose, tipiche da albero della cuccagna. In concreto, cita come causa i danni fatti in precedenza dai partiti prima al governo (forse i poteri forti), vedendo però i malfattori solo da una parte:
naturalmente nel PDCS, da cui penso però, vorrà togliere a questo punto i fuoriusciti; pare, futuri alleati. Ma dicendo poi che AP ha dovuto scendere a compromessi, introducendo il controllo e la gestione pubblica a fronte della moltiplicazione delle sale, confessa in sostanza che altrettanti poteri li ha trovati, parrebbe, anche con gli ex alleati di governo del PSD, sui quali comunque non ha nulla da ridire e anzi vuole proseguire l’esperienza di governo. Non so che effetto abbia questo ragionamento sulla cittadinanza in generale o su chi possa leggere simili commenti dall’esterno, ma a me tutto questo suona stonato.
Riepilogando:
1) -AP sostiene che gli attuali giochi sono d’azzardo; però vanno bene perché si è costituito garante lo Stato: quindi anche se di illecito o di reato di tratta, anche se ciò fosse in netta violazione con gli accordi stipulati con l’Italia, va tutto bene perché è coperto da chi (LO STATO) è e deve essere il principale garante della legalità e dell’immagine verso l’esterno;
2) –questo grande risultato AP, per noi cittadini, lo ha pagato con la moltiplicazione delle sale, e quindi del gioco d’azzardo;
3) –l’attività eroica è stata resa più complicata da chi non ha lottato assieme ad AP per evitare che in una di queste sale facesse ingresso una cordata non di loro gradimento.
Tutto questo è semplicemente puerile. Se veramente convinti che si trattava come si tratta di gioco d’azzardo, bisognava intanto avere la forza e il coraggio di ridurlo a ciò che si è fatto passare per anni: gioco della sorte. Allora sì che si potevano evitare discorsi di moltiplicazioni, di Cogetec, di Casinos Austria, di Grandoni, ecc.. Come mai non lo si è fatto?.
Mario Venturini ed AP pensano davvero che l’opinione pubblica si beva e continui a bere la storiella di un doppio giochista, colpevole di essere un rappresentante eletto di una categoria economica e dall’altra parte, anche un Consigliere eletto di un movimento politico? Posto che Marco Arzilli si difende da solo, sostenendo questa vergognosa barzelletta, Venturini dovrebbe spiegare cosa volesse dire nel suo intervento che ho citato nell’articolo scorso: >. O era falso allora o è falso adesso.
Una ultima annotazione sul Gruppo di Coordinamento in cui opera anche il nostro movimento Lista Civica Noi Sammarinesi. Gruppo di coordinamento vuol dire verifica circa le affinità e i programmi, secondo la nuova Legge Elettorale. Al momento non siamo né coalizione e né tanto meno partito di governo. In coalizione o partito al governo è stata fino ad oggi e forse anche domani, AP.

Gattei Gabriele -Lista Civica Noi Sammarinesi-

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy