Sulla crisi di governo, nient’affatto conclusa

Sulla crisi di governo, nient’affatto conclusa

Il governo di centro sinistra ha fallito la sua mission
Il Gruppo di Coordinamento pronto per lanciare la sfida dell’opposizione

La crisi di governo non è stata per nulla risolta, nonostante l’accordo sui giochi. San Marino sta vivendo ancora un grave momento di instabilità politica, che non porta nulla di buono in termini di progettualità e di riforme per lo sviluppo del Paese. La partecipazione della gente alla vita pubblica sotto forma di istanze d’arengo, con il numero record di 67 in questo semestre appena iniziato; unitamente ai quattro referendum già ammessi e agli altri in corso di attivazione, appare sempre più come la risposta tutta sammarinese al generale movimento di antipolitica.

Da questa analisi, comune alle quattro forze politiche del Gruppo di Coordinamento, nella riunione odierna è partito il contrattacco per intensificare l’azione di opposizione ad un governo di centro sinistra che ogni giorno di più dimostra di aver fallito la sua mission.
Tre i livelli di registro che vedranno impegnati DC, Popolari, AN e NS nei prossimi giorni.

Primo, rafforzamento del processo di aggregazione con un lavoro mirato sui contenuti. Si lavora ormai da qualche tempo al progetto economico di sviluppo (la finanziaria alternativa, come è stata definita) che la settimana prossima vedrà il confronto interno esteso ai rispettivi organismi con una riunione allargata tra tutti.

Secondo, accentuazione del ruolo di opposizione del Gruppo di Coordinamento nei confronti dell’attuale coalizione di governo sia in ambito consiliare, sia nei rispettivi partiti, sugli argomenti più scottanti e controversi: dalle residenze alla situazione delle banche, dalle politiche territoriali ai giochi.

Terzo, in coerenza con quanto sempre annunciato sin dal suo nascere, il Gruppo di Coordinamento si apre al confronto con le altre forze politiche su argomenti che già godono di una sintesi comune.
Il ciclo di incontri partirà sin dalla prossima settimana con alcuni appuntamenti per poi continuare nelle settimane successive, anche a seconda delle evoluzioni che riserverà il quadro politico.
Il Gruppo tornerà a riunirsi comunque venerdì sera per mettere a fuoco la base progettuale del confronto.

San Marino 8 ottobre 2007

Per il Gruppo di Coordinamento
il comunicato è stato redatto
da Angela Venturini

tel. 335/7331621

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy