OSLA CONCORDA CON LA ROTAZIONE DEGLI INCARICHI
La proposta di legge presentata nella giornata di ieri, che pone un limite alla durata ed alla rotazione degli incarichi istituzionali e pubblici ed in associazioni economiche e sociali, non può che trovarci d’accordo. Nello statuto di Osla è già previsto, infatti, che il presidente possa rimanere in carica solo per due mandati consecutivi e la durata di un mandato è di anni tre. Si aggiunga a ciò che non è consentito ad alcun membro del consiglio direttivo, presidente incluso ovviamente, di avere incarichi politici. Questo per un discorso di trasparenza e trasversalità che Osla ha sempre voluto portare avanti. Siamo l’organizzazione degli imprenditori e gli imprenditori, nella loro funzione di operatori economici, non devono avere un colore politico, ma un unico scopo: quello di produrre ricchezza per sé e per il proprio Paese.
Tornando alla proposta del governo la consideriamo, quindi, assolutamente condivisibile, viste le innumerevoli situazioni anomale che si sono venute a creare in diverse organizzazioni sammarinesi. E’, inoltre, una opportunità che viene data a nuove leve di diventare parte attiva nelle organizzazioni che da troppo tempo necessitano un ricambio generazionale.
Riterremmo che lo stesso principio debba essere applicato anche ai partiti politici e ai consiglieri del Consiglio Grande e Generale, visto l’elevato ruolo pubblico e sociale che ricoprono.
San Marino, 30 agosto 2007