Sulla riunione del Congresso di oggi

Sulla riunione del Congresso di oggi

Quella di oggi è stata la prima riunione dell’Esecutivo dopo l’ingresso nella white list dell’OCSE e l’uscita dalla procedura rafforzata del Moneyval; è stata anche l’ultima seduta ad essere presieduta dalla Reggenza Cenci-Mina. Alle LL.EE. il Governo ha indirizzato un particolare ringraziamento per aver assolto il loro ruolo istituzionale in una fase particolarmente delicata per il Paese, all’indomani della firma di importanti intese con l’Italia e della venuta a San Marino del Ministro Frattini.

Nella sua seduta odierna il Governo ha dunque preso atto del brillante risultato che ha visto uscire a testa alta il Paese da una situazione di stallo fortemente critica. Il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli ha preso la parola spiegando come “questo non sia il momento di sedersi; occorre invece agire per costruire le fasi successive, proseguendo sulla via della trasparenza”. Il pericolo da scongiurare, infatti, ha proseguito Arzilli, è quello di non essere abbastanza vigili, e di cadere in possibili errori. “Ora che San Marino ha le carte in regola, bisogna pensare alla progettualità del nostro Paese, e per il suo bene perseguirla con determinazione”.

Per quanto riguarda il credito agevolato straordinario a sostegno delle imprese e dell’occupazione nel settore secondario, l’Esecutivo ha oggi preso atto del regolamento presentato, apportando solamente dei piccoli emendamenti. Il Segretario di Stato all’Industria ha specificato che i termini per la presentazione delle domande da parte delle aziende interessate sono stati fissati al 31 dicembre. La legge prevede una disponibilità di finanziamento fino a un massimo di 5.000.000 di Euro e fino al raggiungimento di una somma globale di 100.000.000 di Euro. Al momento risultano una decina le imprese importanti che già hanno fatto richiesta sulle modalità di accesso.

A proposito dell’assegnazione delle aree produttive, entro il mese prossimo il Governo si è preso l’impegno di dare delle risposte alle aziende che intendono continuare ad investire nel nostro Paese, realizzando progetti in linea con la filosofia propria dello sviluppo economico del territorio sammarinese.

Il Segretario di Stato al Territorio, Gian Carlo Venturini, ha informato la stampa circa gli incontri che da qualche mese a questa parte si susseguono con il collega Arzilli, orientati a offrire risposte concrete alle aziende che si trovano in difficoltà o che manifestano la volontà di fare impresa creando nuova occupazione. Il Segretario Venturini ha fatto riferimento alle proposte di variante di Piano Regolatore Generale su aree pubbliche per le zone produttive ed infrastrutturali. Le suddette varianti di P.R.G. riguardano dunque anche le infrastrutture, soprattutto scolastiche (Dogana e Fonte dell’Ovo), che anche il programma di Governo segnalava come obiettivi prioritari.

Gli ultimi commenti dei Segretari Arzilli e Venturini hanno riguardato la previsione di bilancio del 2010, sul quale è già stato avviato un primo confronto. Le considerazioni preliminari fanno emergere la volontà di favorire gli investimenti, anche in questo momento di forte criticità, senza ostacolare l’impulso già avviatosi con la convenzione sottoscritta per i parcheggi all’Ospedale di Stato e i lavori sulla Sottomontana. L’intento è di non porre un freno allo sviluppo economico e alla crescita del Paese, anche in un momento così precario; le difficoltà del bilancio statale dovranno essere alla base di una maggiore razionalizzazione e di una gestione oculata delle risorse.

Il Segretario al Territorio ha infine comunicato la conclusione, ormai prossima, dell’ultima tranche dei lavori che hanno riguardato il confine di Dogana: dal 30 di settembre la superstrada sarà nuovamente accessibile nei due tratti di marcia, con notevole anticipo rispetto ai tempi prefissati. E ancora, in merito alla gara di appalto dei lavori al primo tratto della strada di Fondovalle, venerdì scorso si è proceduto all’apertura delle buste dei preventivi e i prossimi giorni il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda di Produzione assegnerà l’appalto; i lavori avranno inizio entro il mese di novembre prossimo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy