Tassare a San Marino gli ‘immobili sfitti’. I giovani di Ap

Tassare a San Marino gli ‘immobili sfitti’. I giovani di Ap

Alternativa Giovanile (Ag), i giovani di Alleanza Popolare (coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale), si dicono d’accordo con chi propone la tassazione a San Marino degli immobili sfitti.

In condizioni normali, un eccesso di offerta di unità abitative fa calare il prezzo delle stesse: a San Marino questo non è avvenuto in passato e ora avviene solo in piccola parte, nonostante la grande crisi.
La spiegazione più logica è che non tutte le costruzioni sono state costruite per essere vendute e forse, dietro questo meccanismo si è nascosto qualcosa che poco ha a che vedere con la via della trasparenza che il nostro Paese sta percorrendo.
Un’imposta specifica avrebbe una duplice finalità: stimolare l’abbassamento dei prezzi delle abitazioni, disincentivando la non immissione sul mercato delle unità abitative o la loro vendita a valori non congrui con quelli di mercato; e generare entrate per le casse dello Stato, in un momento di grande difficoltà, andando a colpire grandi patrimoni immobiliari, la cui detenzione è un indubbio indice di capacità contributiva.

Vedi comunicato Alernativa Giovanile (Ap)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy