Tassiamo a San Marino le case vuote. Cdls

Tassiamo a San Marino le case vuote. Cdls

A San Marino, anche la Confederazione Democratica dei Lavoratori Sammarinesi si schiera a favore della tassazione delle case vuote.

‘La tassazione degli appartamenti sfitti è uno strumento necessario per fare fronte al pesante deficit delle casse pubbliche’. Lo ha detto oggi Marco Beccari (CDLS) ai microfoni di San Marino RTV . Il segretario della Confederazione Democratica ha rimarcato che ‘nel nostro sistema economico esistono troppe zone d’ombra sia sul fronte dell’accertamento dei redditi, che su quello dei patrimoni immobiliari’.
La case vuote a San Marino sono da 7 a 8 mila. Lo ha rilevato nei giorni scorsi il settimanale Fixing, che ha incrociato i dati del Censimento del patrimonio immobiliare del 2007 e i nuclei familiari residenti. Una cifra addirittura in difetto, perché la legge sammarinese non prevede obblighi di registrazione al catastato dell’effettiva consistenza immobiliare dei proprietari. Basta infatti una dichiarazione spontanea.
Pieno appoggio dunque all’Istanza d’Arengo, promossa dai giovani di Alleanza Popolare, che chiede una imposta specifica per gli abnormi investimenti edilizi di questi ultimi anni. ‘Del resto – ricorda Beccari -la tassazione degli appartamenti sfitti è una delle proposte che da parecchio tempo abbiamo messo sul tavolo, così come quella di una riforma tributaria capace di arginare ampi fenomeni di elusione fiscale che si annidano nel mondo del lavoro autonomo’.
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy