Teatro per gioco: in scena il teatro dei ragazzi

Teatro per gioco: in scena il teatro dei ragazzi

Dal 14 aprile al 2 giugno sui palcoscenici di Rimini e Verucchio si sviluppa il cartellone di Teatropergioco con gli spettacoli dei ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara. Primo appuntamento al Teatro degli Atti (Rimini) con #BambinivsTecnologia#: sedici giovani cavie di un ipotetico centro per il recupero dei bambini videoteledipendenti rivendicano una vita fatta di musica, lettura e giochi di fantasia e affrontano in maniera positiva, grazie a comicità e autoironia, il rapporto con le nuove tecnologie.

In totale 11 allestimenti inediti, compresa la nuova produzione del Laboratorio Psicosociale, per un centinaio di adolescenti che hanno scelto di mettersi in gioco esplorando l’universo dei linguaggi espressivi. Portano sul palco il loro punto di vista su paure, sogni, realtà e immaginazione, contestazione giovanile, mutamenti dell’adolescenza, ricerca di sé, Storia e Memoria. Dal Minotauro di Durrenmatt ai Monty Phyton, passando per il discusso L’Onda. Gli spettacoli più rappresentativi in scena nella prossima Stagione Teatrale di Arcipelago Ragazzi.

In Primavera sui palcoscenici della provincia di Rimini fiorisce Teatropergioco, la rassegna del teatro dei ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini. Il Laboratorio Stabile Alcantara, attivo da oltre vent’anni, non è una scuola di teatro ma un progetto educativo e formativo a lungo termine: offre ai giovani della provincia la possibilità di sviluppare personalità e capacità espressive in un clima di collaborazione e ascolto, fuori dalla logica della prestazione sul palcoscenico e di un certo esibizionismo televisivo. Anche quest’anno sono stati un centinaio gli adolescenti che hanno deciso di mettersi in gioco affrontando un avventuroso viaggio alla scoperta di se stessi attraverso il confronto con gli altri. Esperienza da cui nasce Teatropergioco, cartellone di spettacoli inediti con allestimenti frutto del percorso sviluppato durante gli incontri del Laboratorio sulla base del contributo e del vissuto dei ragazzi. Dal 14 aprile al 2 giugno in scena 11 spettacoli tra il Teatro degli Atti di Rimini, la Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e il Teatrino di Villa Verucchio.

Teatropergioco debutta domenica 14 aprile alle ore 17,30 al Teatro degli Atti di Rimini con #BambinivsTecnologia#, spettacolo ambientato in un ipotetico centro di recupero per bambini videoteledipendenti. Sedici ragazzi dai 9 ai 12 anni diventano cavie degli scienziati che, nel combattere questa nuova dipendenza, dimenticano le rivendicazioni dei giovani per una vita fatta di altri interessi (musica, lettura, giochi di fantasia…). Comicità e autoironia diventano gli elementi chiave per affrontare in modo positivo il rapporto con le nuove tecnologie.

Sabato 27 aprile (ore 18) al Teatro degli Atti di Rimini tutti a Sonnonia per incontrare La principessa dei Sogni e trasformarsi in coraggiosi cavalieri in grado di sconfiggere il perfido ladro di sogni.

Domenica 28 aprile (ore 17,30) il Teatrino di Villa Verucchio diventa La bottega del mistero, negozio abbandonato pieno di vecchie scatole, in cui esplorare il mondo delle proprie paure.

Sabato 4 maggio (ore 21) e domenica 5 maggio (ore 19,30 e 21,30) alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte sarà tutto Completamente diverso nello spettacolo ispirato alla comicità caustica, folle e senza schemi degli eccentrici Monty Phyton!

Giovedì 16 maggio(ore 21) al Teatro degli Atti di Rimini Io contesto, un improbabile viaggio nel tempo fino al 1968 per riflettere su cosa significhi, ieri e oggi, essere giovani e voler cambiare il mondo.

Domenica 19 maggio (ore 21) al Teatro degli Atti di Rimini in scena Un suicidio quasi perfetto: commedia dal sapore noir ricca di personaggi spietati, opportunisti, comici e grotteschi che ruotano tutti attorno a un disoccupato nella Russia degli anni ’20.

Giovedì 23 maggio (ore 21) il Teatro degli Atti di Rimini tiene a battesimo Visto da vicino nessuno è normale, l’incontro sul palcoscenico degli attori del Laboratorio Psicosociale con i ragazzi delle quinte classi degli Istituti Superiori della città. Per vivere insieme sentimenti e situazioni che accomunano tutti, oltre ogni pregiudizio e ipotetiche diversità.

Sabato 25 maggio (ore 18) al Teatro degli Atti di Rimini si va Tutti in scena sul confine tra immaginazione e realtà. Dal confronto intorno a Peter Pan la consapevolezza che la maturità ha sempre bisogno della magia dell’infanzia.

Domenica 26 maggio (ore 18) al Teatro degli Atti di Rimini Scusate se ho ancora 15 anni: il conflitto interiore degli adolescenti e il complesso rapporto con gli adulti trovano risposta nell’ascolto tra coetanei che condividono lo stesso percorso.

Giovedì 30 maggio (ore 21) al Teatro degli Atti di Rimini la rivisitazione teatrale del discusso romanzo, poi anche film, L’Onda. Per far comprendere agli studenti il nazismo e le sue atrocità un insegnante forma un movimento giovanile con le sue leggi, i suoi simboli, i suoi motti… Lo spettacolo rientra nel progetto Io cittadino attivo e protagonista della Provincia di Rimini (Assessorato alle Politiche Giovanili).

Infine sabato 1 e domenica 2 giugno (ore 19 e ore 21) alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte c’è Il Labirinto. Da Il minotauro di Durrenmatt un percorso a tappe sull’affascinante metafora del labirinto e del Mostro che lo abita, colpevole e innocente nello stesso momento.

Gli spettacoli di Teatropergioco più rappresentativi, per tematiche e tecniche di rappresentazione, verranno selezionati e inseriti nel cartellone della Stagione Teatrale di Arcipelago Ragazzi 2013/2014 dedicata alle scuole della provincia. Un esperimento di teatro dei ragazzi per i ragazzi che sta ricevendo grande apprezzamento da parte di insegnanti e giovani spettatori.

Ingresso a donazione libera in favore dei Centri Pediatrici di Emergency nel mondo. Un aiuto ai ragazzi meno fortunati, vittime di guerre, povertà e carenza di assistenza sanitaria.

Informazioni: 0541 72773 www.alcatarateatroragazzi.it

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy