Terminata sabato a Rimini Fiera la 21esima edizione della Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco con 25.545 visitatori (+1.5% sul 2008). Boom dei visitatori esteri (+9%)

Terminata sabato a Rimini Fiera la 21esima edizione della   Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco   con 25.545 visitatori (+1.5% sul 2008). Boom dei visitatori esteri (+9%)

Si è chiusa sabato, a Rimini Fiera, la 21a edizione di ENADA Primavera, Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco di Sapar, organizzata da Rimini Fiera SpA col patrocinio di AAMS, il supporto di Euromat e in collaborazione con Ascob, As.tro, Fidart e Sicon.

Il taglio del nastro, lo scorso mercoledì, era stato affidato ai presidenti di SAPAR, Paolo Dalla Pria e di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni.

Nelle quattro giornate sono intervenuti ad ENADA Primavera 25.545 visitatori professionali (+1.5% sul 2008), dei quali 2.810 stranieri (+9%).

Ottimo anche il successo mediatico della manifestazione. Presente al gran completo la stampa tecnica e grande attenzione quotidiana dei media locali e regionali. Sono poi arrivate a Rimini le telecamere di Rai, Mediaset, La7 e Sky; inoltre, i microfoni dei principali network radiofonici. In totale, fra stampa specializzata e grande stampa, in fiera si sono accreditati 165 giornalisti, dei quali 51 stranieri.

Alto il profilo internazionale della manifestazione. Oltre che dalla Germania e dalla Svizzera, in fiera sono arrivati buyers dai Paesi dell’area balcanica. Molti visitatori professionali anche da Giappone, Taiwan e India.

Così commenta Simone Castelli, direttore della business unit 2 di Rimini Fiera: “Questa edizione va in archivio con ampia soddisfazione degli espositori. Abbiamo incrementato le presenze estere, le aziende hanno presentato novità di prodotto importanti e stand di assoluto spessore. La fiera, a conferma del buon andamento del mercato, è stata dinamica, propositiva e positiva. Anche BER, la manifestazione dedicata al bowling, ha ottenuto ottimi riscontri, a conferma della bontà del progetto”.

“L’avvio delle omologhe ha evidentemente rivitalizzato il settore – evidenzia Gabriella Zoni, project manager di ENADA – Gli imprenditori dell’Amusement & Gaming continuano a scommettere sul futuro del loro comparto, che anche a livello internazionale si dimostra vivace”.

L’AREA ESPOSITIVA

In esposizione tutti i protagonisti ed i prodotti del mondo del gioco: le istituzioni, i concessionari di rete, gli apparecchi da intrattenimento, i ricambi, oltre ad una completa rassegna della stampa internazionale di settore.
ENADA Primavera, oltre a mettere in risalto le apparecchiature di più lunga tradizione, ha dedicato attenzione al gioco in via remota, in particolare con lo spazio dedicato agli skill games e al betting on line, uno spazio che nelle ultimissime edizioni ha riscosso grande interesse, ospitando le novità dell’i-gaming, le informazioni sui giochi e sui mezzi per la diffusione e distribuzione dei prodotti, nonché i software per la loro gestione.

Dunque, la Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco ha riproposto alla ribalta il settore della filiera del gioco a 360 gradi, con approfondimenti, novità e confronti che l’hanno consolidata ulteriormente, se ce ne fosse stato ancora bisogno, nel ruolo di guida nel settore fieristico. In totale, la manifestazione ha occupato 40mila mq distribuiti in 6 padiglioni sul lato ovest del quartiere.

IL RITORNO DI B.E.R., BOWLING EVENT RIMINI

Curiosità e interesse anche per la seconda edizione di B.E.R. (Bowling Event Rimini), la prima fiera europea del bowling, tenutasi in concomitanza con ENADA Primavera. Già al debutto, la manifestazione fu avvertita come propria da chi opera nel settore: aziende produttrici, gestori di bowling e giocatori. Una fiera internazionale dedicata ad un comparto che, con 25-30mila bowlers calcolati per difetto – ed escludendo quella miriade di bowlers ‘del fine settimana’, comunque frequentatori dei centri ­- muove un business a tanti zeri in tutte le nazioni del Vecchio Continente.

B.E.R. nasce da un accordo fra Rimini Fiera e la casa editrice Facto Edizioni (che pubblica la rivista Play Machine Europe) e gode del supporto dell’European Bowling Proprietors Association.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy