Terra di San Marino: dal chicco di grano alle mani in pasta

Terra di San Marino: dal chicco di grano alle mani in pasta

Lunedì mattina dalle ore 8.30 fino alle 10.15, presso Casa Fabbrica a Montecchio, i bambini di seconda elementare della scuola di Cailungo “l’Arcobaleno” vivranno una lezione del tutto speciale: “dal chicco di grano alle mani in pasta”. Proseguono i laboratori del Gusto per bambini e ragazzi del Consorzio Terra e dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio al fine di educare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e dell’ambiente.

L’educazione alimentare ed ambientale è uno strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole e per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale, soprattutto nelle giovani generazioni, verso il cibo e attraverso questo verso il territorio e l’ambiente.

I Laboratori del Gusto sono iniziati ad ottobre 2013 e termineranno a marzo 2014. I laboratori didattici sono sei e abbracciano praticamente tutte le filiere agroalimentari presenti in Repubblica: quella di cereali (pane e piada), del miele, dell’olio extravergine d’oliva, del latte e formaggio, l’analisi sensoriale degli alimenti, l’educazione alimentare. Al momento quasi 50 le classi delle elementari e medie del territorio hanno partecipato ai laboratori, circa 1000 i bambini e ragazzi che complessivamente prenderanno parte ai laboratori.

NOTA per le Redazioni:

1. Il momento dell’impasto e stesura della piadina da parte dei bambini sarà vs. le ore 9.30.

2. Nel corso del laboratorio saranno presenti presso la sede del Consorzio Terra di San Marino (Casa Fabbrica a Montecchio):
– Il direttore dell’Ufficio gestione Risorse Ambientali ed Agricole : Tonino Ceccoli
– Il presidente del Consorzio Terra di San Marino : Flavio Benedettini
– l’esperta agraria e docente : Maddalena Bevitori

3. Causa impegni precedentemente presi, il Segretario di Stato per il Territorio, on. Matteo Fiorini, non sarà presente presso sede del Consorzio Terra di San Marino, ma è disponibile a rilasciare un’intervista presso la Segreteria di Stato. Potete contattare:

Segretario Particolare, Arch. Silvia Santi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy