Terremoto in Emilia, disponibili 35 posti letto per anziani e disabili

Terremoto in Emilia, disponibili 35 posti letto per anziani e disabili

Tra le tante emergenze scaturite dal terremoto in Emilia Romagna vi è quella dei tantissimi anziani sfollati in seguito al crollo o all’inagibilità delle proprie case.

Un’emergenza nell’emergenza, viste anche le precarie condizioni di salute che accompagnano molti di questi anziani che necessitano di cure e attenzioni speciali.

Per questo motivo l’Ausl di Rimini si è subito attivata su mandato della Regione in stretto raccordo con il Centro Operativo Comunale di Mirandola ed in collaborazione con la Provincia di Rimini, per individuare posti letto nelle strutture per anziani del territorio per gli anziani sfollati dal modenese.

La disponibilità è di circa 35 posti letto per anziani e alcuni per disabili.

Ad oggi sono già arrivati ventotto anziani, provenienti dalle zone intorno a Mirandola, nel modenese.

Tali anziani non autosufficienti vivevano in prevalenza presso le loro abitazioni assistiti dai familiari o da assistenti familiari.

Tra le persone ospitate anche una signora di 100 anni.

Vanno precisate le modalità con le quali vengono attivate tali operazioni.

Gli Enti Locali e le Aziende Sanitarie Locali , in stretto raccordo con la Regione Emilia-Romagna, si limitano ad individuare la disponibilità di strutture pronte ad accogliere gli anziani sfollati sul proprio territorio.

I criteri di assegnazione dei singoli soggetti alle varie località e alle varie strutture, sono invece definiti dai Centri Operativi regionali presso le zone terremotate.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy