Torna la vicenda Imm-Capital in Tribunale: depone Livio Bacciocchi. L’Informazione di San Marino

Torna la vicenda Imm-Capital in Tribunale: depone Livio Bacciocchi. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Imm-capital, depone Livio Bacciocchi
“nessun raggiro, ma una prassi”
/ presentato un faldone con centinaia di contratti dello stesso tipo

(…) Lo ha fatto ieri ed ha tracciato un quadro che esplica come l’intero sistema di immobiliari e di finanziarie di San Marino utilizza una prassi comune nella compravendita di case. Il fatto, sul quale le conclusioni giudiziarie verranno tirate con una ulteriore udienza che il giudice Battaglino si è riservato di fissare, è quello dei due coniugi che avevano acquistato sulla carta un immobile non ancora costruito. L’immobile, di proprietà della Ibs Leasing, era stato venduto dalla ImmCapital con un preliminare di vendita nel quale si attestava con una clausola l’assenso del proprietario, cioè la finanziaria, alla alienazione.

Poi le difficoltà alle quali è andata incontro Imm-Capital per le note vicende hanno fatto fermare i lavori e l’immobile non è stato mai consegnato. Gli acquirenti avevano già versato una cospicua caparra e quando hanno riscontrato i problemi, hanno denunciato, dato che il preliminare di vendita non si è mai perfezionato e gli acquirenti sono rimasti senza soldi e senza immobile. Una modalità di procedere, quella del preliminare di vendita che impegnava società intermediaria e acquirente, che non metteva al riparo quest’ultimo da possibili problemi, tutelando invece la finanziaria che in ogni caso avrebbe potuto trattenere l’immobile qualora ci fosse stata, per un qualsiasi motivo, l’insolvenza. Il problema è che gli acquirenti una caparra la versavano subito. Nessun problema se le cose andavano a buon fine. Diverso se, come poi è accaduto, c’era qualche intoppo. Il tutto discendeva da una clausola che, secondo l’accusa, sarebbe l’elemento “truffaldino” per il quale è avvenuto il rinvio a giudizio.

Ieri però Livio Bacciocchi ha deposto presentando anche un faldone con centinaia di contratti che recano tutti la stessa dicitura. “E’ la medesima clausola presente in tutte le promesse di vendita aventi ad oggetto beni con contratto di locazione finanziaria sottostante. Le società di leasing non sono mai intervenute preventivamente per dire che quella clausola non andasse bene e hanno sempre dato corso al subentro nella locazione finanziaria. (…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy