Torna “Ri-Kilo” questo sabato a San Marino

Torna “Ri-Kilo” questo sabato a San Marino

Torna “Ri-Kilo”, l’evento che offre l’opportunità di dare una seconda vita alla moda e agli abiti in generale. Una nuova strada “green” ideata da “5R – Ama il Riuso” e sostenuta dall’Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici.

Sabato 13 aprile 2024, al Centro del Riuso di Murata, centinaia di appassionati della moda vintage e non si ritroveranno per aggiornare il proprio guardaroba con un costo irrisorio e contribuiranno, nello stesso momento, a sostenere la preziosa attività dell’Associazione oncologica sammarinese, che da 30 anni assicura assistenza infermieristica domiciliare e sostegno alle persone ammalate di tumore”, dichiara in una nota “5R – Ama il Riuso”.

“Ri-Kilo”, infatti, “si propone di favorire le buone pratiche ‘zero sprechi’, favorendo l’acquisto di indumenti salvati e che diventano parte di un processo di rigenerazione, messi a disposizione del pubblico presente alla modica cifra di 3 euro per ogni kg e perseguendo così uno sviluppo sostenibile e solidale”.

“Ogni anno, nel mondo, 92 milioni di tonnellate di abiti vengono buttati e inceneriti, generando più di 1,2 miliardi di emissioni di anidride carbonica”, lo dice Ellen MacArthur Foundatio “Make Fashion Circular”.

“L’economia circolare e la sostenibilità si promuovono anche a partire dai vestiti che indossiamo tutti i giorni, inserendoli nuovamente nel ciclo di consumo con l’intento di allungare il loro ciclo di vita, rendendoli allo stesso tempo accessibili a tutti. Un gesto semplice ed efficace, che aiuta a ridurre gli sprechi causati dal mondo della moda. ‘Pensare alle risorse, non ai rifiuti’: i capi salvati possono diventare una risorsa invece di un rifiuto”, sottolinea “5R – Ama il Riuso”.

E ancora: “Durante l’evento, avremo il piacere di contare anche sulla presenza dei ragazzi diversamente abili che sono stati inseriti tra il personale in organico al Centro del Riuso. ‘5R ama il Riuso’ è impegnato, fin dalla sua fondazione, nel sostegno di tutta quella fascia di cittadinanza che ha difficoltà temporanee o permanenti, per l’accesso al mondo del lavoro ordinario, garantendo loro un ruolo di rilievo professionale all’interno di tutte le attività svolte dal Centro del Riuso”.

Infine, “Ri-Kilo” sarà “aperto a tutti, a partire dalle ore 9 alle 20 di sabato 13 aprile, nella sede del Centro del Riuso in via Rio Cerbiano 52 a Murata – Repubblica di San Marino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy