A San Marino sarà possibile rinnovare per chiunque il guardaroba spendendo solo 2 euro al chilogrammo.
“L’11 novembre prossimo sarà un giorno speciale al Centro del Riuso di Murata, grazie a ‘Ri-Kilo’, un evento organizzato per favorire le buone pratiche ‘zero sprechi’, favorendo l’acquisto di indumenti salvati e che diventano parte di un processo di rigenerazione, messi a disposizione del pubblico presente alla modica cifra di 2 euro per ogni kg – dichiara in una nota il Centro del Riuso -. Sarà l’occasione per aggiornare il proprio guardaroba con un costo irrisorio, contribuendo, nello stesso momento, a sostenere un significativo progetto sociale per finanziare interventi di assistenza psicologica riservati agli adolescenti sammarinesi già inseriti in particolari percorsi terapeutici. La donazione consentirà di offrire apposite sedute psicologiche, condotte da professionisti sammarinesi che si occupano di adolescenti dai 14 ai 22 anni”.
Durante “Ri-Kilo”, inoltre, “saranno presentati anche gli inserimenti lavorativi, già messi in atto, di ragazzi diversamente abili, nonché il personale in organico al Centro del Riuso grazie a contratti terapeutici riabilitativi”.
“5R ama il Riuso è impegnato, fin dalla sua fondazione, nel sostegno di tutta quella fascia di cittadinanza che ha difficoltà temporanee o permanenti, per l’accesso al mondo del lavoro ordinario, garantendo loro un ruolo di rilievo professionale all’interno di tutte le attività svolte dal Centro del Riuso – riporta il comunicato -. L’economia circolare e la sostenibilità si promuovono anche a partire dai vestiti che indossiamo tutti i giorni, inserendoli nuovamente nel ciclo di consumo con l’intento di allungare il loro ciclo di vita, rendendoli allo stesso tempo accessibili a tutti”.
“Ri-Kilo” si propone di “ridurre l’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento, una delle più inquinanti per l’utilizzo di materie prime, la pulizia, il trasporto e infine lo smaltimento”.
L’evento, patrocinato dalla segreteria di Stato per il Lavoro in collaborazione con l’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici, “sarà aperto a tutti, a partire dalle ore 9 di sabato 11 novembre, nella sede del Centro del Riuso in via Rio Cerbiano 52 a Murata (Repubblica di San Marino)”.