Trekking al monte Fumaiolo mercoledì 27 agosto 2008

Trekking al monte Fumaiolo mercoledì 27 agosto 2008

Comunicato stampa
Serravalle 18 agosto 2008

Trekking al monte Fumaiolo

Mercoledì 27 agosto 2008

Ritrovo per spostamento in auto ore 8,00 Rimini Fiera

L’ itinerario delle foreste e i pascoli del M. Fumaiolo, estremamente interessante e vario, si snoda tra i prati, i pascoli, le foreste in un territorio compreso tra le valli del fiume Savio e Marecchia e delimitato a sud dalla valle del Tevere.

Continua anche per l’edizione 2008 del Meeting di Rimini la bella e interessante tradizione del trekking.

Per i pochi che ancora non lo sapessero per trekking si intende una escursione di solito a piedi (ma anche in certi casi in bici o a cavallo) in ambienti naturali, infatti è una parola inglese che significava lo spostamento di una tribù da un villaggio per cercare il posto più adatto ad un nuovo insediamento.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutti quelli che amano camminare, ma anche a quelli che desiderano il contatto con la natura oppure a quelli che sono interessati a scoprire lati sconosciuti del nostro territorio.

Pensiamo che il camminare in mezzo all’ ambiente sia il mezzo per mantenersi in forma più naturale, rilassante e privo di controindicazioni che esista, il metodo migliore per evitare l’alienazione delle nostre palestre e lo stress di certo sport amatoriale.

La possibilità di camminare in compagnia di amici, conversare e di pranzare assieme al sacco in un bosco o davanti ad un bel panorama renderà l’impegno che comporta il camminare molto piacevole.

Magari molti non lo sanno, ma l’Appennino romagnolo è una zona molto bella ed adatta al camminare, i rilievi non hanno dislivelli eccessivi, le vedute sono incantevoli e l’ambiente è ancora abbastanza incontaminato e con una presenza di insediamenti umani molto relativa. I camminatori più esperti sanno che è più facile camminare in solitudine sui nostri sentieri che sui più famosi e frequentati sentieri alpini.

Altra caratteristica che rende stimolante questa escursione è la partecipazione di frequentatori del Meeting che di solito giungono da tutta Italia, peculiarità che rende la composizione del gruppo di camminatori molto variegata e interessante.

Buon cammino.

L’evento è organizzato da: Associazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli in collaborazione con Umana Dimora – Associazione ambientalista, Rivista TREKKING, MSP San Marino e Centro Sociale S. Andrea (RSM). È’ possibile iscriversi fino al giorno precedente, dalle 11 alle 22, presso gli uffici dello Sport al Meeting (padiglione D1), telefoni: 348.0841435, 348.0841451, fax: 0541.786422 (sport@meetingrimini.org).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy