TREKKING nelle foreste e i pascoli del Monte Fumaiolo

TREKKING nelle foreste e i pascoli del Monte Fumaiolo

L’ itinerario delle foreste e i pascoli del M. Fumaiolo, estremamente interessante e vario, si snoda tra i prati, i pascoli, le foreste in un territorio compreso tra le valli del fiume Savio e Marecchia e delimitato a sud dalla valle del Tevere.

L’escursione prende il via dal parcheggio dell’Eremo di S. Alberico (m.1079 slm) in Comune di Verghereto e sale, su sentiero segnato CAI, nella valle dell’Eremo della Cella e poi in quella denominata bocca della valle fino a raggiungere l’altitudine massima di questa prima parte del percorso a m.1134 slm.

All’interno di una foresta dominata dal faggio scenderemo poi alla sorgente della radice (m.1.100 slm) e, nuovamente per pascoli, arriveremo alla strada per il monte Fumaiolo (m.1.035 slm).

Percorreremo la strada fino ad un sentiero evidente che ci porta ad aggirare da sud l’imponente mole della ripa della Moia (m.1.072 slm) fino a giungere, attraversando la foresta della Moia ed il fosso del Buglione, al rifugio della Moja (m.1.269 slm).

Sempre per fitta foresta di faggi e abeti bianchi, si giunge al rifugio Giuseppe (m.1.244 slm) e poi al crocicchio detto del Faggio Scritto (m.1.341 slm) da cui si prosegue, dapprima per bosco ceduo (pian dei petricci) e poi ancora per foresta ad alto fusto (Fosso di S. Alberico) fino all’Eremo di S. Alberico.

Dopo una visita al luogo sacro, ora permanentemente abitato da frate Michele, si giunge in breve al parcheggio ove abbiamo lasciato le vetture.

L’appuntamento è per Mercoledì 27 agosto 2008

Ritrovo per spostamento in auto ore 8,00 Rimini Fiera

Pranzo al sacco

Termine dell’escursione ore 17 circa

L’escursione è prevista per una durata di 6 ore. E’ necessaria un’adeguata scorta di acqua. Richiede obbligatoriamente scarponi da trekking con suola ben scolpita oltre a tutto il vestiario da montagna ed eventuale mantellina antipioggia. E’ un’escursione decisamente impegnativa solo nel tratto di salita che dalla base della Moia porta all’omonimo rifugio (km.1,610) ma per la sua lunghezza (Km.14) è comunque consigliata ad escursionisti allenati.

Durante il percorso sarà probabile incontrare bovini al pascolo.

Dislivello assoluto in salita m. 361 Dislivello in discesa m. 361 Difficoltà E

Tra i partecipanti saranno estratti premi e abbonamenti alla Rivista del Trekking.

Contributo spese: 4 euro adulti dai 18 ai 65 anni.

All’atto dell’iscrizione si prega di informare se si ha un’automobile a disposizione per il trasferimento all’Eremo di S. Alberico. I minorenni, a pena di esclusione, possono partecipare solo se accompagnati da un genitore.

L’evento è organizzato da: Associazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli in collaborazione con Umana Dimora – Associazione ambientalista, Rivista TREKKING, MSP San Marino e Centro Sociale S. Andrea (RSM). È’ possibile iscriversi fino al giorno precedente, dalle 11 alle 22, presso gli uffici dello Sport al Meeting (padiglione D1), telefoni: 348.0841435, 348.0841451, fax: 0541.786422 (sport@meetingrimini.org).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy