San Marino come meta di pellegrinaggio grazie alla sua storia di Repubblica fondata da un Santo, alle sue Chiese, ai Monasteri e ai cammini che sempre più frequentemente vengono scelti.
La delibera del Congresso di Stato che, istituendo un tavolo di coordinamento politico-religioso per lo sviluppo di quello specifico settore turistico, prevedeva di occuparsi anche di artigianato, oggettistica e arte sacra.
Questa mattina, in conferenza stampa, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, insieme a S.E. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino e Montefeltro hanno presentato alcuni progetti che, proprio in risposta alle iniziative del tavolo di coordinamento, stanno vedendo la luce.
Presente anche Pietro Berti, a cui il Congresso di Stato il 9 gennaio ha affidato, su proposta del Segretario Pedini Amati, una consulenza da 20mila euro “per la valorizzazione culturale dell’arte sacra e per lo sviluppo del turismo religioso nella Repubblica di San Marino nel 2024”. La scelta del dott. Berti, come spiega la delibera di incarico, è dovuta al fatto che il medico ha un Master di I Livello in Valorizzazione dell’Arte Sacra e del Turismo religioso, conseguito il 23 novembre 2022 con votazione 110/110 L Summa cum laude, dalla Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna.
Da segnalare che la delibera è stata approvata con l’astensione di 3 Segretari di Stato su 10 per legami parentali con il soggetto: non hanno votato Gian Nicola Berti (Interni), Mariella Mularoni (Sanità) e Andrea Belluzzi (Cultura).
Anche grazie all’aiuto del consulente, la Segreteria di Stato punta a creare “le basi per un’esperienza significativa e coinvolgente all’interno del contesto turistico sammarinese e contribuire a promuovere la cultura locale con l’obiettivo di attirare nuove categorie di visitatori”.
Nello specifico in conferenza stampa sono state presentate le opere di artigianato delle Sorelle Adoratrici del Santissimo Sacramento che vivono presso il Convento di San Francesco in Centro Storico e quelle di Cristina Rotondaro, orafa che ha realizzato una serie di monili dedicati alla figura del Santo Marino.
“Presto – ha spiegato il Segretario – sarà presentata la Guida del Cammino del Santo Marino che aiuterà pellegrini, camminatori e trekker a districarsi fra i sentieri del percorso tracciato e li informerà sulle bellezze locali e sui punti di interesse religioso che è possibile trovare lungo il cammino”.