Turismo, San Marino è “uno dei Paesi più attivi”

Turismo, San Marino è “uno dei Paesi più attivi”

Ieri, in conference call, il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, ha incontrato l’Unwto (World Tourism Organizzation delle Nazioni Unite, l’agenzia specializzata dell’Onu per il Turismo).

Lo afferma la segreteria di Stato per il Turismo, spiegando in un comunicato che il confronto era volto a “conoscere e discutere dell’attuale situazione del turismo nella Repubblica di San Marino e degli effetti della pandemia da Covid-19” nonché “programmare future iniziative e collaborazioni”.

Alla call “hanno partecipato, oltre al segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, il direttore del Dipartimento Turismo, Filippo Francini, e il focal point dell’Unwto a San Marino, Mauro Maiani”, mentre “per l’Unwto la direttrice regionale per l’Europa, Alessandra Priante, assieme al suo staff”.

Pedini Amati “ha fatto un’analisi della situazione attuale ragionando inevitabilmente sull’impatto del Covid-19 sul turismo sammarinese e proseguito illustrando le iniziative bilaterali recentemente messe in campo di concerto con l’Italia, in particolare la firma della dichiarazione congiunta Mibact- Segreteria di Stato per il Turismo e la riattivazione della Commissione mista sul Turismo”.

Inoltre, “si è parlato di adesione della Repubblica di San Marino alla Iai (Iniziativa Adriatico Ionica) e sono stati presentati i più recenti progressi del progetto elaborato dal Tavolo turismo territoriale (Ttt) ‘Development Sustainable Tourism Project’”.

Il segretario di Stato per il Turismo ha ringraziato l’Unwtoper il costante supporto alle iniziative della segreteria, prima tra tutte, appunto, il progetto Ttt”, e “rinnovato all’Organizzazione l’invito a partecipare alla prossima riunione della cabina di regia del progetto già fissata per il prossimo 12 gennaio”.

La Priante, dal canto suo, “ha ringraziato San Marino per l’attività svolta in seno all’Organizzazione, definendolo ‘uno dei Paesi più attivi’, ed evidenziato alcune linee di intervento in relazione ai progetti presentati e più in generale alla collaborazione italo-sammarinese che potrebbero portare a sviluppi particolarmente interessanti per San Marino anche in considerazione della prossima presidenza italiana del G20 che vedrà riuniti a Roma tutti i ministri mondiali del Turismo nel prossimo maggio 2021”.

Sempre la Priante “ha poi invitato San Marino a far parte di un progetto curato dall’Unwto assieme alla Fao e dedicato allo sviluppo del turismo rurale che porterebbe la Repubblica di San Marino all’interno di un network molto interessante e di livello internazionale”.

Un altro aspetto che ha evidenziato l’Unwto a supporto di San Marino sono “le attività di formazione per i funzionari ma anche per gli operatori turistici sammarinesi e che saranno attivate su richiesta di San Marino”.

Al termine dell’incontro sono stati “presentati i prossimi appuntamenti organizzati dall’Unwto che prevedono la riunione della ‘Regione Europa’ nel prossimo mese di aprile in Grecia e l’Assemblea Generale a ottobre in Marocco”. In tale prospettiva Pedini Amati “ha valutato positivamente una eventuale candidatura di San Marino per un posto nel comitato esecutivo dell’Organizzazione per il quadriennio 2022-2025”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy