I commercianti e gli operatori del turismo devono essere contenti! Lo dice l’inutile e costoso Osservatorio Turistico Sammarinese che ha dato i numeri anche nel mese di Agosto.
I commercianti e gli operatori del turismo devono essere contenti perché il tasso di occupazione alberghiera è in aumento (+ 1,8%, dice l’Osservatorio), mentre i visitatori addirittura straripano (+ 2,2%, dice sempre l’Osservatorio).
Lasciamo pure giocare con i numeri l’inutile e costoso Osservatorio Turistico, visto che glielo permettono utilizzando i soldi di noi contribuenti, ma la realtà è ben diversa e i commercianti ben lo sanno.
Il turismo di San Marino è un settore fortemente malato e avrebbe necessità di analisi serie e di interventi rapidi e concreti.
Invece si continua a non modificare nulla, a perdersi in azioni ed iniziative alla ”viva il parroco”, modeste, senza spessore, spesso inutili.
La situazione è grave, lo si capisce anche scorrendo gli improbabili numeri dati dall’Osservatorio, il quale asserisce che da Gennaio a Settembre 2007 i visitatori sono stati 1.886.948 e, forse non se ne sono accorti, con questo dato confermano, dandoci ragione, che negli ultimi dieci anni il nostro turismo ha perso più di un milione di visitatori.
Non ci pare dunque vi siano grandi motivi di soddisfazione e che le nostre preoccupazioni siano più che fondate.
E mentre il turismo nostrano versa in queste condizioni, pare che per la prossima finanziaria si stiano preparando condizioni economico-normative ancor più vantaggiose per l’inutile e costoso Osservatorio Turistico Sammarinese…… Viene da chiedersi: fino a quando sopporteranno ancora in silenzio i commercianti, gli operatori del turismo e le organizzazioni di categoria?
San Marino 8 Ottobre 2007
L’Ufficio Stampa