U.S.L. Riforma Previdenziale: Si alla Riforma, ma non alzare l’età pensionabile!!

U.S.L. Riforma Previdenziale: Si alla Riforma, ma non alzare l’età pensionabile!!

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori, a seguito dell’incontro con la Segreteria di Stato per la Sanità, tenutosi il 12 Maggio scorso, esprime in linea generale il proprio parere favorevole all’impostazione e ai contenuti della Riforma del Sistema Previdenziale e l’Istituzione di un sistema di previdenza complementare.
Dall’analisi dei dati, a fronte di un graduale aumento di circa 3,5% di ritenute in busta paga nell’arco dei prossimi cinque anni, si salvaguarderà l’elevato tenore delle prestazioni previdenziali attualmente erogate dall’Istituto di Sicurezza Sociale.
L’Unione Sammarinese dei Lavoratori sottolinea però le criticità ancora presenti nel testo della Riforma: in particolare, si ribadisce la necessità di non elevare ulteriormente l’età pensionabile, considerato che il precedente innalzamento fino a 65 anni, previsto dalla Riforma del 2005, deve ancora entrare pienamente a regime.
Si apprezza la disponibilità della Segreteria per la Sanità, che ha mostrato apertura per portare il limite a 66 anni dai 67 anni inizialmente previsti, ma si ribadisce come il tetto dei 65 non debba essere innalzato, soprattutto in riferimento ai lavori usuranti e per assicurare maggiori possibilità di impiego ai nostri giovani.
Inoltre, non si condivide la scelta di inserire una ritenuta per pensioni tra i 1000 e i 1500 € pari all’1,5 %, pensioni che in un ottica di solidarietà sociale non dovrebbero essere toccate.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy