Uasc. Domenica 22 aprile, Giornata Internazionale della Terra

Uasc. Domenica 22 aprile, Giornata Internazionale della Terra

DOMENICA 22 APRILE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA
ONE DAY ON EARTH: un emozionante caleidoscopio di esperienze umane
proiezione corale e contemporanea in tutto il pianeta
San Marino  partecipa ad un evento globale.
Domenica 22 aprile, in occasione della Giornata internazionale della terra istituita dalle Nazioni Unite San Marino sarà parte di un evento corale che avverrà in contemporanea in tutto il pianeta: la proiezione del film ONE DAY ON EARTH organizzato dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali, in collaborazione con San Marino TV.
Alle ore 17.30 presso il Cinema Turismo di Città (ad ingresso gratuito) sarà possibile assistere ad un meraviglioso evento capace di trasmettere  profondamente agli spettatori il senso profondo di appartenenza comune al nostro pianeta terra.
One day on earth è infatti un  inedito lungometraggio documentario, il primo ad includere filmati girati in ogni paese della terra  tutti lo stesso giorno, creato con l’aiuto delle Nazioni Unite ed una comunità internazionale di cineasti.
“One Day on Earth” è frutto di un montaggio abile e artistico  di video realizzati nell’arco di un solo  giorno – il 10.10.10 – dall’alba al “tramonto” in tutto il globo attraverso la partecipazione di oltre19.000 videomaker, sia professionisti che principianti per 3.000 ore di riprese, guidati dal fondatore / direttore Kyle Ruddick e Co-founder/Executive Producer Brandon Litman,
Sullo sfondo di una colonna sonora di eccezione, con musica di Paul Simon e Tinariwen, Fela Kuti, Sigur Rós, e Cut Chemist DJ, “One Day on Earth” cattura un emozionante caleidoscopio di esperienze umane, dalla nascita di un neonato in Mongolia ad una donna che raccoglie gli orologi in le favelas di Rio de Janeiro.
Il lungometraggio, realizzato con il supporto di numerose associazioni no profit, tra cui  le Nazioni Unite, il WWF e La Fondazione Ford, è stato anche realizzato donando videocamere ad un centinaio di sedi nazionali delle Nazioni Unite, che hanno potuto accede a riprese particolarmente riservate, (come filmati in remoti villaggi della Papua Nuova Guinea e Abyei, un distretto del Sud Sudan con una storia di controversie transfrontaliere).
Il film racconta in modo fluido anche come le emergenze siano presenti nel mondo, dalla mancanza d’acqua alla povertà, creando un collegamento visivo e tangibile  tra le varie realtà ed offrendo immagini raramente viste  come stralci di quotidianità in Corea del Nord, Iran e Kosovo.
Il progetto ONE DAY ONE EARTH, oltre al film, ha dato vita ad una comunità videomaker trasnazionale ed un archivio pubblico condiviso di filmati video.
Domenica 22 aprile il film sarà proiettato gratuitamente in oltre 160 paesi: nelle sedi più disparate : siti Patrimonio dell’Umanità come la nostra Repubblica o come la Greater Area Australia Blue Mountains, presso prestigiose o simboliche sedi internazionali come L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, un ospedale per bambini in Portogallo, od al CERN, il famoso  centro di  di ricerca di fisica nucleare.  
La Repubblica di San Marino, oltre a partecipare al progetto internazionale attraverso la proiezione dell’opera, ha contribuito anche con l’invio di filmati realizzati da San Marino TV, che  verranno però inseriti nel lungometraggio realizzato  nel 2011.
Al termine della proiezione  sarà possibile gustare un aperitivo “solidale” con l’Associazione UnsoloMondo.
La proiezione verrà ripetuta alle ore 21.00

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy