Uasc, XV Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Uasc, XV Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
XV Biennale dei Giovani Artisti
dell’Europa e del Mediterraneo
Salonicco, dal 7 ottobre al 6 novembre 2011
scade il Bando di Concorso
8 giugno 2011 ore 13.00
consegna delle domande di partecipazione
presso l’Ufficio Attività Sociali e Culturali
info.uasc@pa.sm
0549 882452
per le aree: Arti Visive e Gastronomia
 
Testo precedente comunicato:
Si terrà a Salonicco la XV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, e sarà caratterizzata da una nuova formula; infatti, si  dipanerà in un viaggio ideale lungo il Mediterraneo che coinvolgerà anche altre due città. Sede principale sarà infatti Salonicco (dal 7 ottobre al 6 novembre 2011), alla quale si aggiungeranno Roma (il 18 e 19 novembre) e Casablanca (2012), collegate tra loro attraverso l’organizzazione di eventi e workshop. A Salonicco saranno esposte le aree concernenti le  arti visive (pittura, scultura, incisione, fotografia, installazioni, performance,  arte pubblica, mixed media, video-art, progetti web), arti applicate (architettura e design) e gastronomia mentre a Roma le aree cinema e letteratura.
La manifestazione accoglierà più di quattrocento  artisti – provenienti da 30 paesi – dall’Unione Europea, alla Riva del Sud, dal Medio Oriente, alla zona dei Balcani – che esporranno le loro creazioni in spazi pubblici, rendendo così la città, luogo privilegiato di incontro per il dialogo interculturale.
Il tema di questa edizione “Simbiosi?”. Un titolo volutamente interrogativo sul concetto di  sentire insieme” che, cerca di sollevare una serie di domande in un momento in cui l’area del Mediterraneo è fronte di imponenti sconvolgimenti e di così gravi contrapposizioni: (Come possiamo vivere insieme? Come l’autorealizzazione dell’uomo in se stesso progredisce attraverso la simbiosi? Come viene condivisa la realtà, quando è rielaborata per mezzo dell’espansione delle pratiche artistiche? Come il recente sviluppo degli eventi politici in alcune parti del Mediterraneo hanno ri-orientato le condizioni del vivere insieme? … )
In questa edizione, le aree artistiche assegnate alla Repubblica di San Marino, sono: Arti Visive: pittura, scultura, incisione, fotografia, installazioni, performance, arte pubblica, mixed media, video art, progetti web e, per la prima volta, Gastronomia.
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani fino a 30 anni, cittadini o residenti nella Repubblica di San Marino.
L’Associazione Internazionale della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM) che promuove la manifestazione è nata a Sarajevo nel luglio 2001, durante la X Edizione della manifestazione omonima, al fine di rafforzare il lavoro comune e le relazioni tra le diverse istituzioni e associazioni che operano nel settore culturale della zona euro-mediterranea: oggi l’ Associazione BJCEM è un network che raccoglie 73 iscritti provenienti da 22 Paesi, enti locali, ministeri, associazioni, istituzioni culturali, (di cui San Marino attraverso l’Ufficio Attività Sociali e Culturali – Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili, è parte ed è socio fondatore) ed è aperta alla partecipazione degli enti locali e nazionali in Europa e nel Mediterraneo.
L’obiettivo principale dell’Associazione Bjcem è quello di promuovere la creatività dei giovani artisti, per incoraggiare gli scambi internazionali e lo sviluppo di relazioni pacifiche in tutto il bacino del Mediterraneo. L’Associazione Internazionale BJCEM è una vasta rete, nata per favorire lo scambio interculturale attraverso le frontiere politiche, geografiche e culturali: presentando in tal modo l’Europa e il Mediterraneo disposti al dialogo e al lavoro comune.
Le precedenti edizioni della Biennale si sono svolte a Barcellona (1985/1987), Thessaloniki (1986), Bologna (1988), Marsiglia (1990), Valencia (1992), Lisbona (1994), Torino (1997), Roma (1999), Sarajevo (2001), Atene (2003), Napoli (2005), Puglia (2007) e Skopje (2009)  ed hanno presentato circa 10.000 giovani artisti a più di due milioni di visitatori.   
Si suggerisce agli artisti interessati di richiedere prima possibile le schede tecniche (specificando se Arti visive o Gastronomia) all’indirizzo mail: info.uasc@pa.sm. Per info e modulistica vedi anche: www.bjcem.org
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 di mercoledì 8 giugno 2011.
Per ogni informazione, rivolgersi all’Ufficio Attività Sociali e Culturali, via 28 Luglio, 192 – 47893 Borgo Maggiore – Repubblica di San Marino, tel. 0549 882452–882453; Fax 0549 882300; info.uasc@pa.sm.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy