Monsignor Andrea Turazzi ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età. Annunciata ufficialmente la nomina di Don Domenico Beneventi come vescovo eletto di San Marino-Montefeltro.
La notizia, giunta direttamente da Papa Francesco, è stata condivisa simultaneamente con la diocesi di destinazione e con la Sala stampa della Santa Sede.
Nato a Castelmezzano, Don Beneventi compirà 50 anni l’8 febbraio prossimo. Attualmente, è il parroco della chiesa di Nicola di Bari a Pietragalla. La sua formazione è radicata nell’Azione cattolica, di cui è oggi assistente regionale, e ha studiato teologia al Seminario Maggiore della Basilicata a Potenza, conseguendo un dottorato in teologia pastorale e una Laurea in media education.
Sacerdote dal 1999, ha prestato servizio come parroco a Laurenzana e come amministratore parrocchiale a Pietrapertosa. La sua passione per l’insegnamento lo ha portato a essere docente presso l’istituto teologico e quello di scienze religiose della Basilicata. Inoltre, svolge un importante ruolo nella comunità di recupero Emmanuel a Genzano di Lucania.
Don Beneventi è anche un esperto di giornalismo, collaborando attivamente con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Recentemente, è stato nominato consulente ecclesiastico dell’Associazione italiana ascoltatori radio e televisione (Aiart).
La sua nomina a vescovo di San Marino-Montefeltro lo vedrà succedere a monsignor Andrea Turazzi, che ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età. Nei prossimi mesi, Don Domenico Beneventi sarà consacrato vescovo e si insedierà nella nuova diocesi, che si estende non solo sulla piccola Repubblica del Titano ma anche su alcuni comuni in Emilia Romagna e nelle Marche.