Un anno della Scuola Secondaria Superiore

Un anno della Scuola Secondaria Superiore

Si sta concludendo la sessione degli esami di Stato e, a breve, un consistente numero di ragazzi inizierà il proprio percorso universitario o direttamente nel mondo del lavoro.

I cinque indirizzi di studio (Classico, Linguistico, Scientifico, Economico aziendale e Tecnico) confermano la validità della proposta formativa del sistema scolastico sammarinese e la sua aderenza con il contesto culturale e socio-economico.

Scuola e contesto socio-economico e culturale: un binomio che la Scuola Secondaria Superiore di San Marino ha da sempre ritenuto inscindibile ed anche nell’anno scolastico 2009/2010 a dimostrarlo sono state le numerose iniziative poste in essere dai diversi percorsi di studio.

Adeguare le programmazioni delle singole discipline all’evolversi della situazione economica attuale ha significato per l’indirizzo Economico Aziendale favorire l’incontro con esperti di specifiche tematiche, docenti universitari, professionisti e dirigenti pubblici, che con il loro contributo hanno aiutato gli studenti a comprendere aspetti specifici della gestione d’impresa.
Sono stati ospiti della Scuola Secondaria Nicoletta Corbelli, Pietro Giacomini, Luca Beccari, Lorella Stefanelli, Giovanna Crescentini, Livio Cossar, Biagio Bossone, Paolo Reffi, Marco Stolfi, Federico Micheloni, Pier Paolo Fabbri, Pier Paolo Villani, Gilberto Piermattei, Giorgio Felici, Simone Gatti rispettivamente per trattare argomenti quali San Marino ed i rapporti con l’Unione Europea, il Bilancio dello Stato, la capacità giuridica e la capacità d’agire, l’iter legislativo, i principi contabili internazionali, la crisi finanziaria, la costituzione di società sammarinesi, la revisione contabile, i prodotti finanziari, l’evoluzione del sistema bancario, le politiche del lavoro e l’attività di spedizioniere autorizzato.
Un approccio diretto con il mondo del lavoro gli studenti l’hanno sperimentato durante gli stage aziendali negli uffici della Pubblica Amministrazione, nelle aziende sammarinesi del settore bancario e finanziario, manifatturiero, commerciale e di servizio e negli studi di avvocati e notai, dottori e ragionieri commercialisti.
Le uscite di studio presso il Tribunale Unico, la Polizia Civile, l’Ufficio Diritto allo Studio e la Colombini Group Sa sono servite a concretizzare temi come la responsabilità civile, la sicurezza, lo stato sociale e la gestione d’impresa, mentre le attività elettive pomeridiane quali il corso di tecnica bancaria tenuto dall’Associazione Bancaria Sammarinese ed il corso access tenuto da Roberto Arzilli hanno fornito approfondimenti tecnico pratici di fondamentale importanza per la futura occupazione lavorativa.
L’avvicinamento dei ragazzi ad argomenti quali il lavoro, l’ambiente universitario e il disagio giovanile è avvenuto anche con la partecipazione alle lezioni di Tiziano Treu, di Stefano Zamagni e di altri ospiti delle giornate di studio del Pio Manzù .
Al centro dell’attenzione lo sviluppo sostenibile, con la partecipazione ad Ecomercatale, e la ricerca scientifica, con la visita al CERN, European Organization for Nuclear Research, di Ginevra e lo stage a Frascati presso l’Istituto di Fisica Nucleare di alcuni studenti del Liceo Scientifico.
Archeologia, arte e storia sono stati gli elementi distintivi del progetto avviato dagli studenti del Liceo Classico in collaborazione con il Museo di Stato “7 studenti per un sito” e per tutti gli alunni grande interesse hanno destato i viaggi di studio all’estero, a Nizza, Cambridge, Brighton , Monaco di Baviera, Madrid, Lisbona e i numerosi viaggi di istruzione nelle diverse città italiane .
La stessa partecipazione degli studenti del Liceo Linguistico all’Assemblea della Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue per l’assistenza nell’interpretariato, ha costituito un momento qualificante di coinvolgimento progressivo in realtà esterne alla scuola: in questo senso devono interpretarsi anche la corrispondenza con una scuola superiore di New York e le traduzioni in lingua inglese per il sito web dell’Associazione Cuore-Vita.
Docenti e allievi della Scuola Superiore sono stati anche protagonisti degli appuntamenti del mese dantesco organizzati in collaborazione con la Società Dante Alighieri. I professori Gobbi, Gasperoni, Salicioni, Crescentini, Monti e gli allievi delle classi 3° Scientifico B e 4° Classico hanno approfondito interessanti aspetti inerenti al poema dantesco riscuotendo un significativo successo di pubblico.
Momenti particolarmente significativi sono state le proposte che gli allievi della classi 4° Scientifico A e 5° Scientifico A hanno indirizzato a studenti, genitori ed insegnanti sui temi dell’ educazione all’affettività e del mondo dei giovani .
E ancora, Olimpiadi della Matematica,Olimpiadi della fisica, partecipazione a concorsi pubblici (Giorgia e Pinella Reffi, L’idea che ti premia, Meritamente, Bravi e Sani….), visite aziendali degli studenti dell’Istituto Tecnico.
Una Scuola integrata nell’ambiente di cui è parte, che segue con attenzione l’attualità adottando il “quotidiano in classe”, ma soprattutto una scuola che ha il sostegno delle realtà culturali e delle categorie economiche del paese che forniscono da anni il loro essenziale contributo, perché gli studenti di oggi possano essere uomini efficienti e capaci per il futuro. A tutti coloro che hanno cooperato con la Scuola Secondaria Superiore va il nostro ringraziamento e l’invito a continuare questa fattiva collaborazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy