Un doppio appuntamento con il Teatro per 1000 bambini delle scuole sammarinesi

Un doppio appuntamento con il Teatro per 1000 bambini delle scuole sammarinesi

Repubblica di San Marino

Ufficio Attività Sociali e Culturali

Martedì 16, martedì 30e mercoledì 31marzo, ritorna l’appuntamento dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali dedicato ai ragazzi. Spettacoli appositamente creati per i più giovani in collaborazione con le Scuole dell’infanzia ed Elementari per offrire un momento di condivisione di emozioni e di fantasia tra bambini, educatori ed artisti. Due spettacoli dove l’immaginario, sollecitato dall’azione teatrale diventa un elemento importante di formazione per la crescita culturale dei bambini ed instaura la “sana abitudine” della frequentazione del teatro.

Martedì 16, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, (ben 746 bambini delle Scuole d’Infanzia divisi in due turni di rappresentazioni, alle ore 9 ed alle ore 10.30) assisteranno al primo dei due spettacoli, La Magia del Gallo una produzione del Teatro San Martino di Bologna scelto in collaborazione con il Centro di Documentazione della scuola dell’infanzia.

La Magia del gallo (con Marta Dalla Via e Mariapia Papandrea, che ne ha curato anche la regia) ovvero Verde Balcani è una favola albanese che fa parte di un più grande progetto della compagnia teatrale che ha come tema la multiculturalità, interpretata, oltre che attraverso le fiabe e le leggende, anche attraverso l’iconografia e la musica. Il denominatore comune è lo studio del rapporto tra l’essere umano e la natura nell’immaginario fantastico dei popoli che, soprattutto in epoca recente, hanno caratterizzato il fenomeno della migrazione: l’Oriente (la Cina), i Balcani (i Paesi dell’Est Europa), l’Africa (Magreb). Il progetto è articolato in tre distinte fasi e produzioni, corrispondenti alle macro-aree del mondo alle quali è stato associato un colore; ai Balcani è stato associato il Verde, che significa radici, identità, terra.

La storia è quella di una natura che potrebbe essere matrigna ma che attraverso le molte forme che assume riesce a capovolgere le sue stesse leggi spietate, per sopravvivere e vivere meglio. Si racconta di un gallo dalle penne multicolori e della sua enorme pancia; la magica creatura decide di lasciare il suo piccolo villaggio per andare in cerca di fortuna ed aiutare la sua contadina che ancora non lo ha mangiato nonostante la fame. E così durante il cammino incontra una volpe affamata e un lupo affamato, uno stagno per dissetarsi e tutti entrano nella sua pancia. Ma il magico uccello vuole soltanto una cosa, cioè sposare la figlia del re. Il re per non concedere la mano di sua figlia, cerca di liberarsi del gallo in tutti i modi, ma gli elementi contenuti nella sua pancia escono per aiutarlo. Il gallo si salva ed allora il re nella foga dà fuoco al castello, ma il gallo riesce a spegnere l’incendio e il re lo premia con una grande ricompensa.

Il secondo spettacolo per i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, si terrà martedì 20 e mercoledì 31 presso il Teatro Nuovo di Dogana; Si tratterà de Il giardino dipinto, della compagnia TPO (coproduzione del Teatro Metastasio Stabile della Toscana) un‘originale opera di teatro visivo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy