Un ministro riminese nel Governo Monti

Un ministro riminese nel Governo Monti

Qualche giorno fa Mario Monti, nuovo Presidente del Consiglio del Governo Italiano, ha scelto Andrea Ricciardi come ministro della Cooperazione internazionale e Integrazione.

Ricciardi, 61 anni, è romano di nascita e di formazione, figlio di un dirigente bancario trasferitosi a Rimini negli anni Cinquanta prima di fare ritorno nella capitale.

Dopo essersi avvicinato nella città romagnola al movimento di Don Giussani, ossia Comunione e Liberazione, negli anni del ginnasio, è poi tornato a Roma per frequentare il liceo Virgilio.

Prima di essere nominato come ministro del nuovo governo, Ricciardi aveva fondato nel 1968 la Comunità di Sant’Egidio che oggi conta 50mila membri diffusi in 72 paesi.

Ricciardi, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Roma, è stato inserito nel 2003 dalla rivista Times nell’elenco dei 36 eroi moderni d’Europa oltre ad aver ricevuto la cittadinanza onoraria dall’ex sindaco riminese Alberto Ravaioli.

Andrea Gnassi, primo cittadino di Rimini, dichiara: “Sono felice e orgoglioso per la presenza, nella squadra di governo, di Andrea Ricciardi, a cui va da Rimini tutta un particolare augurio”.

Il nuovo ministro della Cooperazione Internazionale e Integrazione afferma: “In un momento difficile, di prova per il Paese in cui è in corso uno sforzo comune per affrontare la crisi attuale, ho accettato l’invito di far parte del nuovo esecutivo, nella speranza di aiutare l’opera di ripresa nazionale. Mi metto a disposizione, nella convinzione che l’Italia ha bisogno di unità”.

Fonte: (corsivo) “Il Resto del Carlino”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy