Una grande bella amicizia tra la Scuola Elementare “Il Nostro Mondo” di Fiorentino (San Marino) e l’Istituto “Pio Squadrani” di Forlì

Una grande bella amicizia tra la Scuola Elementare “Il Nostro Mondo” di Fiorentino (San Marino) e l’Istituto “Pio Squadrani” di Forlì

Un’esperienza emozionante quella che hanno vissuto di recente non solo gli alunni della Scuola Elementare “Il Nostro Mondo” di Fiorentino (San Marino) ma anche l’Istituto “Pio Squadrani” di Forlì.

Venerdì 19 aprile 2024 gli alunni della Scuola Elementare “Il Nostro Mondo” di Fiorentino (San Marino), accompagnati dagli insegnanti, sono andati a Forlì per incontrare gli amici dell’Istituto Pio Squadrani, che il maggio scorso sono stati coinvolti dal terribile alluvione che ha colpito la Romagna.

“Impressionati dalla loro storia, abbiamo voluto aiutarli realizzando il progetto ‘Unmondotuttoattaccato’ che ha riflettuto sui quattro elementi e che ha avuto inizio a settembre 2023 – dichiara il plesso scolastico del Titano in un comunicato -. Con grande motivazione, abbiamo confezionato più di 200 lanterne usando materiale di riciclo, che poi sono state vendute durante la suggestiva fiaccolata, che ha illuminato il nostro Castello il 21 dicembre scorso. In occasione del gemellaggio del 19 aprile, è stato donato con gioia il ricavato di 950,50 euro”.

E ancora: “Durante il tempo trascorso insieme abbiamo: gustato la merenda offerta dal comune, ringraziato le autorità, drammatizzato il mito di Empedocle, condiviso i nostri manufatti e realizzato insieme un murales dell’amicizia. I nostri amici ci hanno anche insegnato a ‘suonare il nostro corpo’ per creare la pioggia e i tuoni: una bellissima attività che ci ha stupiti e che ricorderemo sempre”.

E non è tutto: “Ringraziamo infinitamente gli alunni e le alunne, le Insegnanti e il personale non docente di Forlì per averci fatto sentire parte della ‘famiglia dell’Istituto Squadrani’ e per averci abbracciato così forte da lasciare in noi un ricordo indelebile. Questa esperienza fantastica è stata possibile anche grazie alla giunta di Castello di Fiorentino, che ci ha accompagnato dall’inizio alla fine del percorso, aiutandoci nella realizzazione della fiaccolata e contribuendo alle spese del viaggio per arrivare a Forlì”.

“Esprimiamo la nostra gratitudine a ‘La Serenissima’, che, come già in passato, ‘addolcisce’ sempre le nostre iniziative attraverso la mitica Torta Tre Monti. Il grazie più speciale è dedicato alle nostre famiglie, che ci supportano, ci accompagnano e rendono possibile la realizzazione dei nostri progetti. Grazie di cuore a tutti per averci fatto vivere un’esperienza indimenticabile, arricchente, piena di emozioni, sentimenti e bellezza!”, asserisce infine la Scuola Elementare “Il Nostro Mondo” di Fiorentino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy