Una piazza o una via dedicata ad Alvaro Casali

Una piazza o una via dedicata ad Alvaro Casali

Nella seduta consiliare odierna il Partito dei Socialisti e dei Democratici ha fortemente sostenuto con il proprio voto l’Istanza d’Arengo di cittadini sammarinesi che chiedevano di “dedicare una piazza o una via di San Marino capitale al cittadino Alvaro Casali”.

Il volere dei cittadini firmatari dell’Istanza evidenzia la figura umana e storica del politico Alvaro Casali, socialista allievo di Gino Giacomini e Pietro Franciosi, combattente antifascista e per questo oggetto di un attentato e ferito durante il giorno della festa nazionale di Sant’Agata del 1944 da alcuni colpi di rivoltella ad opera di un fascista.

Rimane altresì nella storia la posizione tenuta da Alvaro Casali al Teatro Titano il 26 marzo 1957, giornata in cui la sua sensibilità per la democrazia ed il rispetto dell’uomo vengono esaltati con le parole di sgomento e di denuncia per quanto stava accadendo in Ungheria.
Il PSD vuole sottolineare come l’esempio da lui rappresentato per il rigore morale e la difesa dei valori del socialismo sono ora come allora faro per la attività politica di tutti i socialisti e democratici del nostro paese ma anche per tutti coloro i quali si impegnano politicamente.

Grati ai cittadini che hanno voluto portare all’attenzione del Consiglio Grande e Generale tale dedica, il PSD esprime grande soddisfazione per l’accoglimento della presente Istanza d’Arengo che riconosce il ruolo ed il grande impegno dei socialisti nella storia del nostro Paese.

Il Presidente del PSD
Denise Bronzetti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy