Under 12: la Folgore si impone nella finale bis

Under 12: la Folgore si impone nella finale bis

A Folgorello va in scena la replica della finale di Campionato Sammarinese Under 12, che al termine della fase autunnale premiò la Juvenes/Dogana 1 in virtù del miglior posizionamento ottenuto in regular season – criterio applicato in seguito alla perfetta parità sancita allora dal campo. Nella sfida ieri non è stato necessario ricorrere ai risultati ottenuti precedentemente, in quanto la Folgore di Valentini è riuscita ad imporsi in due delle tre frazioni di gioco, mantenendo peraltro la porta sempre inviolata.

Un successo ottenuto – tra l’altro – sotto gli occhi di Magi e dei ragazzi dell’Under 16, impegnati allo Stadium contro i pari età dell’Italia in quello che per loro è il secondo impegno del Torneo di Sviluppo UEFA.

A decidere la sfida sono Giacomo e Tommaso Benvenuti, entrambi a segno nel corso della prima frazione: dalla distanza il primo, con un parabola imprendibile il secondo. Il penalty al 17’ di Carbonara mette al sicuro il primo dei tre tempi di gioco per la Folgore, che concede poco o nulla alla Juvenes/Dogana 1 – pure sfortunata, quando non riesce a far suo il secondo tempo per via della traversa. Nemmeno la terza ed ultima frazione sorride alla Juvenes/Dogana 1 di Bizzocchi, che fallisce la trasformazione di un calcio di rigore al 6’. Il noto adagio calcistico che “a gol sbagliato fa seguito un gol subito”, trova applicazione in meno di due minuti quando Giacomo Benvenuti passa di forza e astuzia, presentandosi davanti all’estremo difensore avversario che nulla può sulla sua conclusione vincente.

Se la Folgore può così gioire per il titolo conquistato nel derby con la Juvenes/Dogana 1, la seconda formazione del club di Serravalle – la Juvenes/Dogana 2 – può fregiarsi di un riconoscimento altrettanto importante e significativo, quale il trofeo Fair Play. Esaltati i gesti di lealtà sportiva, che trovano in Simone Salvi del Tre Fiori/Fiorentino 1 il simbolo, per quel che riguarda la stagione 2017/2018: il giovanissimo calciatore si è infatti reso protagonista – nella quarta giornata di recupero di campionato – di episodio di Fair Play fuori dal comune. Nel corso di un’azione in cui la sua squadra era andata a segno, ha ammesso di aver commesso fallo nello sviluppo della stessa, aiutando fattivamente il direttore di gara a prendere la decisione corretta e a ritornare su quanto segnalato. Un gesto che – al tempo – ha portato al “cartellino verde”, sventolato dagli arbitri nei confronti di giocatori che si distinguano in campo per gesti di grande sportività, e che oggi gli ha permesso di essere premiato con uno speciale premio – consegnatogli dal Responsabile del Settore Giovanile e Vice Presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, Alessandro Giaquinto, il quale ha sottolineato l’importanza di episodi del genere ed ha donato a Simone Salvi anche una maglia della Nazionale di San Marino.

 

FOLGORE
Gessaroli, T. Benvenuti, Carbonara, Borgia, Molari, Ballabene, Pierleoni, Protti, Sampaolo, Casadei, G. Benvenuti, Menicucci
Allenatore: Silvano Valentini

JUVENES/DOGANA 1
Mularoni, Marinelli, Gennari, Filippini, Zafferani, Cancellieri, Pedini Amati, Yazici, Gianani, Cavalli, Evaristi, Desideri, Michelotti
Allenatore: Alessandro Bizzocchi

Arbitro: Ercolani
Assistenti: Bianchini e Zaghini
Marcatori: 9’ G. Benvenuti, 13’ T. Benvenuti, 17’ Carbonara; 48’ G. Benvenuti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy