Unisistem Day il 13 marzo, Open Day a InScientiaFides

UNISTEM DAY: VENERDI’ 13 MARZO E’ LA GIORNATA EUROPEA

DEDICATA ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA SULLE CELLULE STAMINALI

A SAN MARINO OPEN DAY DI INSCIENTIAFIDES

La Fondazione apre le porte della sua sede sammarinese a chiunque voglia incontrare i suoi esperti, ricevere informazioni sulle cellule staminali, visitare i laboratori di crioconservazione

Repubblica di San Marino, 11 marzo 2015 – La Fondazione InScientiafides, ente dedito alla ricerca e alla divulgazione scientifica nell’ambito delle cellule staminali, apre al pubblico la sua sede a San Marino venerdì, 13 marzo 2015, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, offrendo l’opportunità di compiere un ideale viaggio nell’universo di queste straordinarie cellule e nella scienza sotto la guida di esperti e ricercatori.

L’Open Day viene proposto in questa data condividendo i principi ispiratori dell’UniStemDay 2015, la giornata europea dedicata alle cellule staminali, ideata da Unistem (Centro Ricerca dell’Università degli Studi di Milano) che si terrà il 13 marzo con un intenso programma di iniziative di divulgazione scientifica rivolte alle Scuole Superiori e che coinvolgerà Università e Centri di Ricerca italiani, Atenei europei, circa 20mila studenti, oltre a ricercatori, medici, ecc.. .

Conoscenza e ricerca scientifica saranno dunque i protagonisti dell’Open Day a InScientiaFides, nel corso del quale i partecipanti potranno incontrare gli esperti della Fondazione, ricevere informazioni approfondite sulle cellule staminali, su cosa sono, quale ruolo ricoprono nel funzionamento dell’organismo umano e perché sono così speciali in ambito scientifico e medico da coinvolgere nel loro studio ricercatori di tutto il mondo.

Si verrà aggiornati sugli ultimi progressi scientifici e quali malattie ad oggi vengono curate attraverso un trapianto di cellule staminali.

Si apprenderà anche come si possono conservare le staminali derivanti dal sangue del cordone ombelicale e per questo saranno mostrati i laboratori di InScientiaFides, assistendo di persona al funzionamento di una biobanca certificata Fact-Netcord, ossia una biobanca i cui alti livelli operativi sono garantiti a livello internazionale tanto da essere una struttura riconosciuta dai Centri Trapianto di tutto il mondo.

Oltre allo staff di biologi e operatori, ad accogliere i visitatori ci saranno il Direttore generale di InScientiaFides, Luana Piroli, e il direttore scientifico della Fondazione InScientiaFides, il dottor Luca Pierelli, professore associato dell’Università La Sapienza di Roma e direttore Dipartimento Medicina Trasfusionale del San “Camillo Forlanini”.

“L’Open Day – afferma Luana Piroli – sarà vissuto da tutti i partecipanti, e quindi anche da noi stessi, come una festa della scienza riservata alla cellule staminali, un mondo di grande fascino e che in campo medico e scientifico apre a scenari futuri importanti. Attraverso questi appuntamenti intendiamo dare il nostro contributo a un vuoto informativo su questi argomenti ancora troppo grande, un vuoto che contrasta con il desiderio di conoscenza che cogliamo nelle persone e soprattutto tra i giovani. L’uso delle cellule staminali in campo terapeutico è una realtà e quindi, poiché si ha a che fare con la salute pubblica, il tema “staminali” interessa tutti noi che abbiamo il diritto di sapere e quindi, in caso di bisogno, di chiedere e di scegliere”.

All’Open Day parteciperanno gli studenti (classe IV) del Liceo linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico che stanno seguendo un corso di scienze sul tema delle cellule staminali secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede l’insegnamento della disciplina scientifica attraverso una lingua straniera. Tale proposta didattica è nata dalla collaborazione tra la Fondazione InScientiaFides e la FUSP/Fondazione Universitaria San Pellegrino.

InScientiaFides si trova a San Marino in località Fiorina di Domagnano (Strada Paderna, 2). Per ogni informazione è a disposizione il numero verde 800 913 765 o si può scrivere all’email info@inscientiafides.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy