“Imperia. Esperienze storiche imperiali e complessità storico-culturali nella storia dell’Europa”: a San Marino l’11 Corso dell’Università d’Estate
Il Programma dell’appuntamento annuale con l’Università d’Estate di San marino, organizzato dall’Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinese e dalle Associazioni Paneuropa San Marino e Identità Europea, con la presenza di illustri ospiti internazionali.
San Marino, 2 luglio 2007
Come ogni estate dal 1996, anche quest’anno ritornano i Corsi dell’Università d’Estate di San Marino, giunti alla 12° edizione, organizzati dall’Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinese e dalle Associazioni Paneuropa San Marino e Identità Europea, con il Patrocinio delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per la Pubblica Istruzione ed Università della Repubblica di San Marino, del Ministero per le Politiche Comunitarie della Repubblica Italiana e dell’Unione Paneuropa Internazionale.
In San Marino Città, presso la sala S.U.M.S, da venerdì 20 a domenica 22 luglio, illustri ospiti internazionali affronteranno diversi aspetti del tema generale “Imperia. Esperienze storico imperiali e complessità storico-culturali nella storia dell’Europa”. Oggi sempre più l’Europa unita si deve confrontare con i nuovi Imperi che si contendono il controllo delle aree strategiche del globo. L’esperienza imperiale nasce in Europa ma dopo la caduta del muro di Berlino nuovi Imperi sono sorti fuori dal continente europeo, e le istituzioni comunitarie sono sempre più chiamate ad esprimere la politica estera comune di fronte alle sfide dei nuovi Imperi e dei nuovi Imperialismi.
Le sessioni
Il 12° Corso dell’Università d’Estate di San marino sarà inaugurato venerdì 20 luglio 2007 da una sessione di Studi sul tema Fondamenta e caratteristiche dell’esperienza imperiale in Europa
Le altre sessioni del Corso saranno ai temi seguenti:
“Dall’Impero all’Unione. Per una riscoperta dell’orizzonte sopranazionale al crepuscolo della modernità”;
“Il diverso e l’unito. Tutelare la diversità dell’Europa unita”;
“Imperi, nuovi Imperi e Pseudo-Imperi. Usi ed abusi contemporanei di una terminologia politica”.
Per informazioni: Ufficio Stampa- Elisa Vicini- Tel. 0549 995440- E.mail: info@paneuroparsm.org