Negli ultimi dieci giorni numerosi cittadini hanno segnalato gravi difficoltà ad accedere alla rete telefonica mobile ( fonia / dati) nella Repubblica di San Marino.
Tale situazione, più grave nei Castelli di San Marino e Borgo Maggiore, ha impedito in alcuni momenti della giornata l’uso del telefono per le chiamate o per l’invio dei messaggi. Considerando che le compagnie telefoniche in caso di interruzione di chiamata fanno comunque pagare all’utente il cosiddetto “scatto alla risposta” e che in generale ciò provoca un aumento dei costi e un disservizio.
Presupponendo che comunque gli utenti pagano alle compagnie telefoniche un canone per i servizi resi e che lo Stato, anche in ragione delle concessioni rilasciate e delle infrastrutture presenti in territorio dovrebbe svolgere costantemente una vigilanza.
Interpello pertanto il Governo per conoscere se:
1. sono stati segnalati ufficialmente dei disservizi nella rete telefonica mobile;
2. se le istituzioni / uffici competenti svolgono delle rilevazioni periodiche sulla qualità / potenza della copertura radiomobile;
3. se ci sono stati degli interventi nelle infrastrutture installate in territorio.
Un efficiente servizio di telecomunicazioni mobili e trasmissione dati è basilare per uno stato ad elevato sviluppo economico e con una forte vocazione turistica.
La condizione di precarietà della rete mobile di telecomunicazioni è sempre stata una caratteristica della Repubblica di San Marino, che purtroppo con l’innovazione tecnologica e l’uso ormai generalizzato dei cosiddetti smart phone si è accentuata.
Sarebbe quanto mai opportuno risolvere definitivamente questo aspetto e dare un servizio efficiente agli utenti sammarinesi e a tutti coloro i quali sono in Repubblica per lavoro, svago o studio.
A tale scopo si chiede anche una relazione tecnica sulle infrastrutture installate in territorio, adibite alla comunicazione mobile (dati / voce) e le reti operanti.
Il Consigliere
Giovanni Lonfernini (UPR)
- Italia Oggi, Tancredi Cerne: Fuga di imprese da San Marino
- Fondazione San Marino 2020: Stati Uniti d’Europa