Upr, interpellanza appalti Iss

Upr, interpellanza appalti Iss

Interpellanza
Il 9 settembre 2013 fu presentata una interpellanza dal Consigliere Marco Podeschi sulla fornitura di beni e servizi e sulla gestione degli appalti da parte dell’ISS, nonché per conoscere le intenzioni del Governo su una revisione normativa di tali procedure .
All’interpellanza seguì una risposta orale del Segretario di Stato per la Sanità nella quale comunicò che non risultavano elementi sollevati nelle domande richieste dall’interpellanza.
Da allora vi sono state significative evoluzioni normative come il Decreto Delegato n. 26 del 2 marzo 2015 e la Legge 5 settembre 2014 n. 141 in materia di appalti e condotta dei dipendenti pubblici, ma all’interno dell’ISS nonostante la massiccia campagna di relazioni pubbliche avviate in molti settori, non ci sono state significative novità in materia di trasparenza negli appalti.
E’ sufficiente consultare il sito web ISS nella sezione “Gare e Appalti” per trovare un segnale stradale di lavori in corso con la scritta “pagina in allestimento” , se poi si tenta di consultare l’Albo fornitori anche qui si ha poco successo, si viene indirizzati su un sito esterno all’ISS a cui si può accedere solo con autenticazione.
Suona in questo senso inutile il titolo “Amministrazione trasparente” nel sito web ISS prima della voci Gare e appalti e Albo fornitori.
In uno dei settori più complessi in termini funzionali e spesa dell’Amministrazione è evidente la lacuna informativa su fornitori o soggetti con cui ISS ha contratti di collaborazione o consulenza.
Pertanto si interpella il governo per conoscere, nel periodo di riferimento 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2015:
•    Il numero di soggetti fornitori ISS;
•    La nazionalità dei fornitori;
•    Il metodo scelto per individuare la fornitura, come stabilito all’art. 12 Decreto Delegato 26/2015, con la suddivisione per classi
•    Il numero dei contratti di consulenza o collaborazione stipulati da ISS;
•    Le referenze dei contratti di consulenza o collaborazione con importo, tipologia rapporto, durata.
Inoltre si chiede di conoscere se in relazione alla Legge 5 settembre 2014 n. 141 “Codice di condotta per gli agenti pubblici”, art. 9 “Conflitto di interessi”, si sono effettuate all’interno dell’ISS verifiche affinché fra dipendenti, collaboratori e consulenti non sussistano conflitti d’interesse con fornitori ISS e se il Congresso di Stato intende promuovere atti o politiche per aumentare la trasparenza in questo rilevante settore dello Stato.
Gruppo consiliare Unione per la Repubblica
San Marino, 28 gennaio 2016
Si chiede risposta scritta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy