Upr, interpellanza diminuzione costo petrolio e adeguamento tariffe

Upr, interpellanza diminuzione costo petrolio e adeguamento tariffe

Interpellanza
Negli ultimi mesi il prezzo del petrolio ha subito una considerevole diminuzione.
La notizia di quanto sta accadendo è ormai nota, così come lo sono gli effetti che tale fattore sta avendo sull’economia mondiale.
Nel settore dell’energia ci sono poi altre vicende che stanno portando significativi effetti su i prezzi di mercato delle risorse.
Nel settore del gas naturale la sovrapproduzione che in diverse aree geografiche sta avvenendo unita al calo di richiesta dovuta alla crisi economica stanno riducendo il prezzo di questa risorsa.
La situazione sia per il petrolio che per i gas non è un evento contingente ma un fatto strutturale che continuerà nei prossimi mesi.
Nonostante tutto ciò a San Marino le tariffe praticate da AASS per il gas usi civili sono ferme al 2013 (25 gennaio 2013 http://www.autoritaenergia.sm)
Le tariffe praticate a San Marino per gli utente gas civili sono ferme alle condizioni economiche fissate ai mercati a fine 2012, periodo in cui vi erano condizioni molto diverse rispetto a quelle attuali.
Pertanto al fine di sapere se quanto sta avvenendo nel mercato dell’energia avrà delle conseguenze sulle tariffe praticate agli utenti della Repubblica di San Marino si interpella il governo per conoscere se:
•    Se l’Autorità di Regolazione per i Servizi Pubblici e l’energia ha aperto ha procedura per l’adeguamento tariffario – utenze civili – gas naturale;
•    Se l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici ha alla data attuale presentato una istanza per chiedere una diminuzione del prezzo di vendita del gas naturale utenze civili;
•    Se l’Autorità di Regolazione per i Servizi Pubblici e l’energia ha predisposto report – analisi sull’andamento dei prezzi dell’energia, in particolare gas naturale.
Inoltre in considerazione di alcune rigidità dell’attuale normativa che riguarda l’Autorità di Regolazione per i Servizi Pubblici e l’energia e le procedure per gli aumenti e riduzioni del prezzo di vendita dell’energia si chiede di conoscere quali politiche e orientamenti intende portare avanti il Congresso di Stato nel settore.
San Marino, 28 gennaio 2016
Si chiede risposta scritta
Gruppo consiliare Unione per la Repubblica

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy