Upr per Clara Boscaglia

Upr per Clara Boscaglia

A 21 anni dalla scomparsa, avvenuta il 22 luglio 1990, l’Unione per la Repubblica ricorda Clara Boscaglia, una delle figure più autorevoli, preparate e carismatiche che la Repubblica abbia incluso nella sua storia millenaria. Statista, politica, funzionaria, intellettuale, insegnante e soprattutto sammarinese, Clara Boscaglia si è sempre e ovunque caratterizzata per coerenza e lucidità di analisi e di proposta non consuete. Anche per queste ragioni il suo pensiero e il suo impegno politico, sociale e culturale restano di assoluta attualità e di esempio ineguagliabile: dall’insegnamento impartito ai suoi allievi alla testimonianza di una donna tenace, che amava visceralmente il proprio Paese, e dotata di alto senso dello Stato, non comune allora e men che meno oggi. Ecco perché, ad oltre vent’anni, è più che mai necessario tenerne viva la memoria e “battersi e soffrire – come lei voleva – per gli ideali dell’utopia”.
Soprattutto perché – come invece temeva – “per i piccoli giochetti, per i presunti salvataggi, per le false promesse, per i facili clientelismi, per gli illusionismi da saltimbanco, per i prevedibili contorsionismi, per le conquiste parolaie, per i complici silenzi, per le prezzolate acquiescenze, per i conformismi pagati, per le ambizioni da quattro soldi, per la superficialità improvvisata, per i carismi da strapazzo, per le meschine furbizie, per le sottili perfidie, per le stupide rivalse, l’anima e l’identità di questo Paese possono anche morire di asfissia, perché la libertà tramonta”.
Nel momento in cui la sua premonizione rischia drammaticamente di inverarsi, la classe politica e i sammarinesi in generale non possono e tanto meno devono sottrarsi alla consegna di salvaguardare la storia di questa terra e delle sue persone migliori, tramutandola saggiamente in opportunità di futuro.
UNIONE PER LA REPUBBLICA
San Marino, 21 luglio 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy