I giornalisti sammarinesi hanno preso posizione ufficialmente contro la convenzione stipulata dal governo della Repubblica di San Marino con una società di San Marino (‘Della Torre Uno’) collegata direttamente con l’Agenzia Dire.
Notizia della suddetta convenzione
è stata data ieri in una conferenza stampa da Tito Masi, Segretario di Stato all’Industria, Pier Marino Mularoni, Segretario di Stato al Lavoro, e Ivan Foschi, Segretario di Stato alla Giustizia .
La convenzione, che costa allo Stato di San Marino 110mila euro per 7 mesi, ha come oggetto la diffusione della buona immagine del paese in ambito italiano ed anche di supportare o sostituire integralmente l’attuale Ufficio Stampa del governo stesso.
L’USGI prende le difese degli addetti attuali di detto Ufficio Stampa, dei giornalisti della San Marino Rtv (che tra i suoi compiti principali ha sempre avuto quello ora assegnato, di fatto, all’Agenzia Dire) e di tutti i giornalisti della Repubblica di San Marino che vengono a trovarsi oggettivamente in difficoltà sul piano della libertà di stampa.