Usl incontra i frontalieri

Usl incontra i frontalieri

Circa 150 gli intervenuti all’iniziativa dall’Unione Sammarinese dei Lavoratori nella serata del 24 Gennaio presso le Scuole Medie di Serravalle, con una grande affluenza di lavoratrici e lavoratori frontalieri.

L’incontro si è rivelato utile a fini informativi e divulgativi circa gli articoli della Finanziaria che in maniera discriminatoria colpiscono una parte importante del mondo del lavoro sammarinese, e gli effetti che essi produrranno sulle prossime buste paghe.

L’U.S.L. ritiene che i frontalieri rappresentino una risorsa fondamentale per la nostra Repubblica, e l’art.56 rischia di creare una pericolosa spaccatura tra lavoratori sammarinese e frontalieri, che può avere conseguenze negative sulla produttività stessa delle aziende e sui rapporti già deteriorati con la vicina Italia.

       L’Unione Sammarinese dei Lavoratori si impegnerà attraverso i propri canali istituzionali e sindacali per una riapertura del dialogo tra i due Paesi dal punto di vista occupazionale.
All’interno di un dibattito vivace e molto partecipato, è emerso grande malcontento tra i frontalieri, che percepiscono la legge appena approvata come fortemente discriminatoria e lesiva dei loro diritti.
 L’Unione Sammarinese dei Lavoratori ha ribadito la propria contrarietà ai provvedimenti della legge di Bilancio, illustrando un documento in cui si richiede al Governo l’abolizione dell’art.56 o una pronta iniziativa diplomatica per addivenire alla firma dell’accordo contro le doppie imposizioni, nell’interesse reciproco dei 2 Stati.
Qualora non vi siano riscontri in tal senso, l’Unione Sammarinese dei Lavoratori non esclude l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili al fine di ripristinare condizioni fiscali eque tra i lavoratori, incluso la presentazione di un ricorso al Collegio dei Garanti per valutare la costituzionalità della norma e iniziative di mobilitazione.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy