V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità. Commissione CSD ONU e Commissione Pari Opportunita’

V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità. Commissione CSD ONU e Commissione Pari Opportunita’

UNITI, DRITTI, ALLA META

A 10 anni dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

A Firenze sulle Politiche per la Disabilità –  16 e 17 settembre 2016 

Si è svolta nella giornata del 16 e 17 settembre a Firenze  la V Conferenza Nazionale per le Politiche della  Disabilità organizzata dal Ministero Italiano del lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è attivo l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità,  con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana. L’evento si  è svolto nel decennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e vuole soprattutto sottolineare l’impegno puntuale a suggerire opportunità concrete di innovazione e di cambiamento, secondo una prospettiva progressiva che tiene fermo il valore  “alto” e “impegnativo” dei principi della Convenzione ma è consapevole che gli obiettivi più ambiziosi possono essere raggiunti solo attraverso un’azione costante e con la collaborazione di tutti.

La Commissione CSD Onu e la Commissione Pari Opportunità sono presenti per partecipare al confronto e allo scambio di buone prassi e metodologie a favore della disabilità, affinchè dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare.

Il richiamo forte, chiaro e ineludibile all’eguaglianza delle persone con disabilità con il resto della popolazione, affermato dalla Convenzione ONU, impone di ridurre tutte le forme di diseguaglianza aggiuntive e tra queste oltre quelle di genere, di età si pongono in tutta evidenza quelle geografiche. 

La conferenza ha avuto come focus la discussione del Piano di Azione sulla disabilità elaborato dall’Osservatorio Nazionale che sarà approvato definitivamente entro il mese di ottobre che come temi centrali prevede: Accessibilità, vita indipendente e Dopo di Noi, inclusione scolastica,  inserimento lavorativo,  il riconoscimento della condizione di disabilità, la  raccolta dati e statistica  e la cooperazione internazionale.

Un altro aspetto importante che è stato discusso è il tema di Fondi di intervento che lo Stato Italiano mette a disposizione per promuovere diversi ambiti della disabilità, dai  progetti per l’autonomia  e per il dopo di noi all’abbattimento delle barriere architettoniche .

Le proposte esposte nel piano d’azione dell’Osservatorio non rappresentano un punto d’arrivo ma un punto di partenza che mira alla condivisone sempre più ampia delle linee guida sulle politiche per la disabilità che promuovono , proteggono e garantiscono il rispetto per la diversità. 

Partecipare a questa Conferenza è stato un grande momento di dialogo tra il mondo delle associazioni, gli esperti, le Istituzioni  con la ricerca di un linguaggio comune che ha tradotto in un testo unico più di 270 atti normativi diversi. 

Compito della  Commissione CSD ONU e della Commissione Pari Opportunità,  insieme a tutta la comunità,  è dunque di garantire la dignità dei cittadini sammarinesi rimuovendo tutti gli ostacoli per raggiungere una effettiva uguaglianza. Ci stiamo lavorando, ma resta ancora tanto da fare per questo cambiamento importante e per dare risposte alle esigenze delle persone con disabilità. TUTTI, UNITI, ALLA META per  poter accedere tutti alla vita che ci vogliamo costruire.

Comunicato Stampa 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy